Tennis, Roland Garros: vincono Fabio Fognini e Sara Errani

Prima giornata del Roland Garros: il ligure batte il francese Mannarino per 6-0 7-5 6-1; la romagnola ha la meglio sulla Dellacqua

L’Italia chiude la prima giornata del Roland Garros con un bilancio positivo di due vittorie e una sconfitta. A passare il turno sono Fabio Fognini (6-0 7-5 6-1 al transalpino Adrian Mannarino) e Sara Errani (4-6 6-2 6-2 all’australiana Casey Dellacqua). Fuori invece Flavio Cipolla, battuto 6-3 6-3 4-6 6-3 6-1 dallo svizzero Stanislas Wawrinka. Tutto facile per il frizzante Fognini: il 6-0 iniziale spiana la strada al campione ligure che con smorfie miste di compiacimento e nervosismo, gestisce nel migliore dei modi il mancino francese, mai pericoloso e lontano anni luce dal tennis espresso dall’azzurro. Fognini si distrae un game all’inizio del secondo set, va sotto di un break, poi riprende a macinare il suo tennis fatto di accelerazioni improvvise di dritto, di ottime palle corte e di un tennis sostanzialmente più vario e solido. L’esordio dura complessivamente un’ora e 43 minuti, tempo che Fognini condisce con 28 colpi vincenti, 12 errori gratuiti, il 71% di prime, 12 punti su 14 discese a rete e 7 break trasformati su 13 palle break avute. Al secondo turno lo attende il vincente della sfida tra il serbo Viktor Troicki, testa di serie numero 28, e il brasiliano Thomaz Bellucci. Lunga è la strada per difendere i quarti dello scorso anno.

ERRANI — Ha sofferto invece più del previsto la romagnola Sara Errani per venire a capo di Casey Dellacqua, mancina australiana di 27 anni numero 108 del ranking mondiale. L’azzurra, reduce da una stagione trionfale segnata dai successi di Acapulco, Barcellona e Budapest, ha preso sottogamba l’avvio. Ma dopo essere andata sotto un set e un break, ha trovato la concentrazione necessaria per prendere in mano la partita ed evitare una clamorosa eliminazione. Sara ha servito l’81% di prime ottenendo il 60% dei punti sulla prima e appena il 27% sulla seconda. Pur giocando troppo di rimessa, Sara si è liberata dell’avversaria una volta conquistato il secondo set e poi è volata liscia fino alla conclusione senza più accusare passi falsi. Al secondo turno affronterà la statunitense Melanie Oudin che ha superato con un doppio 6-3 la svedese Johanna Larsson.

CIPOLLA — Il primo Roland Garros dal 1999 con più italiani in singolare maschile (7) rispetto al femminile (5), ha perso il romano Flavio Cipolla che sul campo numero 7 ha dato vita con Stanislas Wawrinka ad una maratona durata 3 ore e 19 minuti. Dopo aver perso in modo netto i primi due set, Cipolla ha mescolato le carte a Wawrinka inventandosi palle corte, eccellenti recuperi e un servizio decisamente più carico di effetto. Sul 2 pari del terzo set la svolta con Cipolla che saliva avanti un break. sul 5-4 l’azzurro teneva facilmente la battuta e poi nel quarto dilagava con Wawrinka in preda ai soliti isterismi di sempre. Ma nel quinto lo svizzero reagiva e per l’azzurro era notte fonda. Nel maschile avanti Juan Martin Del Potro (6-2 6-7 6-2 6-1 a Albert Montanes) e Juan Carlos Ferrero (6-1 6-4 6-3 a Jonathan Dasnieres De Veigy; nel femminile avanti Sam Stosur (6-4 6-0 alla britannica Elena Baltacha) e Svetlana Kuznetsova (6-3 6-4 alla cinese Shuai Zhang).

Fonte: Gazzetta.it

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: