Olimpiadi Londra 2012, tutti gli azzurri in gara il 31 luglio

Niccolò Campriani argento nella carabina da 10 metri

Terza giornata dei giochi olimpici di Londra 2012 decisamente amara per l’Italia ancora ferma a quota otto nel medagliere olimpico, terza dietro la Cina e gli Stati Uniti. L’unica medaglia della giornata è quella d’argento conquistata da Niccolò Campriani nella carabina da 10 metri. Male nelle altre discipline olimpiche di giornata. In acqua, il setterosa della pallanuoto è stata battuta dalla nazionale australiana con il punteggio di 10-8. Sull’erba di Wimbledon, Francesca Schiavone si è arresa alla russa Victoria Zvonareva con un duplice 6-3 nel primo turno del singolare femminile. Saluta le olimpiadi anche la tennista Sara Errani battuta da Venus Williams con un punteggio di 6-3, 6-1. Resta in corsa per l’Italia del tennis femminile solo Flavia Pennetta. A casa anche Andreas Seppi, battuto dall’argentino Del Potro. Delusione anche nel Judo per la campionessa olimpionica a Pechino 2008 Giulia Quintavalle che nella categoria 57 Kg è stata battuta ai quarti di finale dalla giapponese Kaori Matsumoto che poi ha vinto la medaglia d’oro battendo in finale la romena Caprioriou. Dopo i trionfi nel fioretto femminile, ieri è stata una giornata di lacrime per la spedizione azzurra nella spada femminile. Maria Navarria e Bianca del Carretto entrambe fuori nei sedicesimi di finale. Resiste solo la ventunenne siciliana Rossella Fiammingo che si arrenderà ai quarti sconfitta dalla cinese Sun Hujie. Fuori anche Marco Galiazzo, l’arciere campione olimpico di Atene e oro nella gara a squadre trafitto dal messicano Serrano.

Archiviate le delusioni di ieri, tutte le energie dei nostri atleti si concentrano nella giornata di oggi dove saranno 23 le discipline sportive in calendario con l’assegnazione 27 medaglie. Per l’Italia in prima fila c’è ancora lo sport che più di tutti sta appassionando i telespettatori nostrani, la Scherma, con la prova di Fioretto Maschile che vedrà impegnati Andrea Cassarà, Andrea Baldini e Valerio Aspromonte, tutti e tre in grado di salire sul podio. Saranno ben quattro le finali in programma nella piscina dell’Aquatics Centre di Londra. Tra queste la finale dei 200 stile libero donne dove Federica Pellegrini proverà a riscattarsi dalla deludente prova dei 400sl e a difendere la medaglia d’oro conquistata a Pechino. La nuotatrice azzurra ,che si è qualificata per le finali con il miglior tempo, per la prima volta nel quadriennio non parte come la principale favorita, ma come l’araba fenice che ha tatuato sulla pelle, da Federica ci aspettiamo una rinascita olimpica…e una medaglia! Possibilità di medaglie anche nel Judo con Antonio Ciano e Edwige Gwend e nel tiro a volo con Ennio Falco che tenterà di agguantare la finale nello Skeet Maschile a 16 anni di distanza dall’oro di Atlanta.

Ecco nel dettaglio tutte le gare, comprensive di orari (italiani), che vedranno la partecipazione dei nostri atleti.

BADMINTON (Wembley Arena)
ore 14.05 – Gruppo B /D Singolare: Agnese Allegrini c.Yeon Ju Bae (KOR)

BEACH VOLLEY (Horse Guards Parade)
ore 18.30 – Gruppo F /D Cicolari /Menegatti c. Mullin/Dapney (Gbr);
ore 23.00 – Gruppo A / U Nicolai/Lupo c. Doppler/Horst (Aut)

CANOTTAGGIO (Eton Dorney)
ore 13.20 – Semifinale Due di coppia U /Battisti – Sartori; Semifinale Quattro senza PL U /Danesin, Caianello, Miani, Goretti

GINNASTICA (North Greenwich Arena)
ore 17.30 – Concorso generale a squadre Finale (Campana, Fasana, Ferlito , Ferrari , Preziosa)

JUDO (ExCel North Arena 2)
dalle ore 10.30 – sedicesimi ctg. 81 kg. uomini: Antonio Ciano vs. O. Bishof (Ger); Ottavi ctg. 63 Kg. Donne: Edwige Gwend vs. vinc. Xu (Chn) – Silva (Bra)

NUOTO (Aquatics Centre)
ore 11.13 – batterie 100 s.l. U /Filippo Magnini, Luca Dotto;
ore 12.02 – batterie 4×200 s.l. U / Marco Belotti, Alex Di Giorgio, Gianluca Maglia, Riccardo Maestri;
ore 20.30 – ev. Finale 100 s.l. Luca Dotto, Filippo Magnini;
ore 20.39 – Finale 200 stile libero Federica Pellegrini;
ore 21.51 – ev. Finale 4×200 stile libero

PALLANUOTO (Water Polo Arena)
ore 16.30 – Gruppo A / U Grecia – Italia

PALLAVOLO (Earls Court)
ore 16.45 – Gruppo A /D Italia – Argentina

PUGILATO (ExCel South Arena 2)
ore 13.30 – catg. 49 kg. U / Manuel Cappai vs. M.Barriga (Phi)

SCHERMA (ExCel South Arena 2)
Sedicesimi Fioretto Individuale U
ore 12.50 Aspromonte c. vinc. Choi (Hgk) – Daraban (Rou);
ore 13.50 Baldini vs. Miyake (Jpn);
ore 14.20 Cassarà vs. vinc. Rosowsky (Gbr) – Samandi (Tun).
Ev. Finale ore 20.40

SPORT EQUESTRI (Greenwich Park)
11.30 – Finale Concorso completo salto individuale: Stefano Brecciaroli, Vittoria Panizzon

TENNIS (Wimbledon)
a partire dalle 12.30 – Singolare femminile Ottavi di finale: Flavia Pennetta vs. P.Kvitova (Cze); Doppio femminile 2° turn : Sara Errani – Roberta Vinci vs. Klepac – Srebotnik (Slo); Pennetta – Schiavone o Medina Garrigues – Parra Santonja (Esp) vs. Chuang – Hsieh (Tpe)

TIRO CON L’ARCO (Lord’s Cricket Ground)
12.49 Lord’s Cricket Ground/ Prova Individuale Michele Frangilli vs. D.Hrachov (Ukr)

TIRO A VOLO (The Royal Artillery Barracks)
ore 10.00 – qualificazioni 2 Skeet U /Ennio Falco, Luigi Lodde
ore 15.00 The Royal Artillery Barracks – Finale skeet U /Ennio Falco, Luigi Lodde

VELA (Weymouth and Portland)
Ore 13.00 – 19.00 – RS: X U Federico Esposito, RS: X D Alessandra Sensini regata 1/2; Finn Filippo Baldassari (regata 5/6); Laser Radial D /Francesca Clapcich (regata 3/4 ); Laser U Michele Regolo (regate 3/4); 49 er U /Giuseppe Angilella, Gianfranco Sibello

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: