Cogito ergo sum? Il potere di una domanda

triangolo_1

Cogito ergo sum, ovvero «dubito, quindi sono»

Domande, quante ne volete? Come? In carta bollata? Alla posta? Volete che ve le ponga Gerry Scotti? Perchè sto parlando di domande ? Perchè utilizzo domande per discorrere di domande? L’intero pianeta è sorvolato da domande, cosa c’è dopo la morte? Cosa faremo domani? Troveremo mai lavoro? E se morissi solo? Chi vincerà le elezioni? Si stava meglio quando si stava peggio?

Il dubbio è quanto di più aulico possa esistere, motore primo, passaggio necessario per arrivare a sfiorare una qualsiasi ragione, abbandonare la condizione di stabilità, tentare, farsi strada attraverso l’esperienze, buttare giù il Re dal trono della certezza, renderlo uomo e costringerlo a specchiarsi. Socrate mise in crisi i sedicenti sapienti; Agostino mostrò le contraddizioni intrinseche al dubbio; del dubbio stesso non si può dubitare; Cartesio, per cui la verità scaturisce dal dubbio, pensare è dubitare: Cogito ergo sum, ovvero «dubito, quindi sono».

Lo scetticismo, il criticismo, l’agnosticismo, l’ineffabile assoluto.

Trionfano le domande in questo nostro secolo, Yahoo answers, la posta del cuore, la rubrica del Cioè e poi Twitter patria di tutte le domande e di tutte le risposte possibili, luogo dove possiamo scoprire le più intime perplessità umane: “Perché cavolo hanno spostato #ModernFamily ed io non ne ero a conoscenza?”,  “Ma perchè il mondo è pieno di adolescenti diversamente intelligenti che si fanno le foto col cane? ” , “Perché nessuno di voi mi ha mai detto che l’ultimo album dei Soundgarden non è poi così male? Ma cosa siete qui a fare?” , “Perchè i capelli di mia madre sono bellissimi e lunghissimi mentre i miei non crescono più e sono tutti rovinati? ” , “Perchè sono sempre io che vado a cercare gli altri?sono sempre io che chiedo scusa,sono sempre io che faccio il primo passo?” , “Perchè il cuore non lo devo sentire e tu,che sei colpevole di ció, puoi andare in giro sorridendo?” , “Se la mia azienda e’ in difficoltà cosa faccio. Abbasso i prezzi faccio pubblicità e cerco nuovi mercati?” , “perchè la scuola deve iniziare alle 8 qua e non alle 9 come in tutto il resto del mondo?” , “Perchè i vecchi guidano ?” , “Perché ricordo tutto come se fosse ieri?”

Perchè state leggendo questo articolo?

Alcune delle domande pubblicate le troverete cliccando qui
 

Fiorella fiorellaq Quarto

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: