Calcio, Euro 2012: Ucraina-Francia 0-2

La Francia bussa due volte nel giro di tre minuti in apertura di ripresa con Menez e Cabaye, spegnendo l’ardore dell’Ucraina che, dopo la vittoria contro la Svezia, non riesce a ripetersi

La Francia bussa due volte nel giro di tre minuti in apertura di ripresa con Menez e Cabaye, spegnendo l’ardore dell’Ucraina che, dopo la vittoria contro la Svezia, non riesce a ripetersi. Shevchenko non riesce a capitalizzare due buone occasioni e per i padroni di casa non c’è scampo. Blokhin schiera lo stesso undici che ha battuto la Svezia, confermando in avanti la coppia formata da Shevchenko e Voronin mentre Blanc punta a sinistra sulla spinta di Clichy in luogo di Evra. La grande novità è però l’inserimento dal primo minuto di Menez, con Nasri e Ribery dietro al centravanti Benzema.

Nemmeno il tempo di cominciare che al 5’ le squadre sono costrette a tornare negli spogliatoi a causa di violento acquazzone che si abbatte su Donetsk. Si ricomincia dopo quasi un’ora con l’arbitro che scodella il pallone. Al 16’ Ribery lancia Menez che segna, ma l’ex romanista è in fuorigioco. Al 25’ l’Ucraina si fa pericolosa con una conclusione dal limite di Yarmolenko che si spegne di poco fuori. Sul capovolgimento di fronte, Nazarenko si fa rubare palla in area da Ribery che serve Menez, che però non trova la porta. Al 29’, ancora Menez, da distanza ravvicinata, calcia su Pyatov. Al 34’ palla-gol per Shevchenko che su un lancio lungo, entra in area da sinistra, stoppa di testa e calcia al volo, ma Lloris respinge. Poco dopo, sull’altro fronte. Pyatov vola a deviare un colpo di testa di Mexes sugli sviluppi di una punizione di Nasri.

Chiuso il primo tempo  sullo 0-0, al rientro in campo, Shevchenko conclude di poco alto. Al 53’ Francia in vantaggio. Questa volta Menez è freddo: il suo tiro passa tra le gambe di Selin e si infila nell’angolino basso alla sinistra di Pyatov che non può arrivarci. L’Ucraina accusa il colpo e tre minuti più tardi incassa il raddoppio dei francesi con Cabaye, ben lanciato da Benzema. Blokhin prova a cambiare le carte in tavola togliendo un centrocampista, Nazarenko, per una punta, Milevskiy, ma senza sortire gli effetti sperati. È ancora la Francia ad andare vicino al gol con Cabaye che colpisce il palo a portiere battuto. Vince la Francia che con questo due a zero si porta a 4 punti nel gruppo D e fa un passo importante verso la qualificazione ai quarti di finale; l’Ucraina, che resta ferma a quota 3, si giocherà tutto contro l’Inghilterra, nella terza ed ultima giornata del girone.

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: