Baciami a tuo rischio e pericolo

del

Amare è anche un po’ soffrire specie se incappiamo nel virus di Epstein-Barr

Apostrofo rosa fra le parole “ti” ed “amo” , scambio d’anime, trasfusione di sentimenti, scambio d’emozione, vita che fluisce, dolci sensazioni in punta di labbra. Love la prima parola più cercata su Tumblr e Pinterest; bacio, cinque lettere, le inserisci su Google e trovi immagini in bianco e nero , a colori, bimbi che si baciano, cani, gatti e topi che si baciano, baci perugina e baci equivoci. Bacio, lo inserisci nel motore di ricerca e trovi un sito che spiega solo come imparare  a baciare (alcuni dovrebbero proprio visitarlo!)

Bacio è anche sinonimo di saluto, in Francia, Paesi Bassi e Belgio lo standard  è di tre baci sulla guancia, il triplo bacio è anche tipico delle culture ortodosse, diffuso in Ucraina e Serbia, ma non in Romania, Bulgaria e Grecia. Nel Regno Unito,Scandinavia e Germania non viene praticato il bacio tra amici; n Italia ci si bacia soprattutto per salutarsi tra parenti, In Russia un tempo era diffuso il bacio sulle labbra fra uomini.

Dimostrare il nostro amore coninvolge trentaquattro muscoli facciali e centododici muscoli posturali,  a seconda dell’impeto si possono perdere da due  a sei calorie al minuto, baciare fa anche salire di qualche decina di millimetri la pressione del sangue, aumenta fino a raddoppiarla la frequenza dei battiti caridaci, stimola la produzione di ormoni.

Iginio Ugo Tarchetti scrittore e giornalista scapigliato scriveva dell’atto di baciare:

“Quando bacio il tuo labbro profumato,
cara fanciulla non posso obliare
che un bianco teschio vi è sotto nascosto.
Quando a me stringo il tuo corpo vezzoso,
obliar non poss’io, cara fanciulla,
che vi è sotto uno scheletro nascosto.
E nell’orrenda visione assorto,
dovunque o tocchi, o baci, o la man posi,
sento sporger le fredde ossa di un morto.”

Voleva riconducendoci alla ragione, ricordare che oltre il sentimento, oltre lingua , saliva e denti, sotto la pelle  sono lì ferme e fredde le ossa di un teschio.

Amare è anche un po’ soffrire specie se incappiamo nel  virus di Epstein-Barr, responsabile della mononucleosi infettiva il contagio può avvenire tramite uno scambio di saliva (nella cultura popolare la patologia è definita “malattia del bacio”) oltre il 90% della popolazione adulta ne risulta infettato e possiede gli anticorpi diretti verso antigeni virali ma non finisce qui, alcuni gastroenterologi ritengono il bacio responsabile della trasmissione dell’Helicobacter pylori, germe imputato di causare ulcera gastro-duodenale e forse, di favorire i tumori dello stomaco per non parlare della trasmissione d’ infezioni ancora più comuni: Herpers,  raffreddore, Epatite B , alcuni tipi di verruche, Afta epizootica, infezioni alle gengive.

Esistono simpatici peluche rosa e con grandi occhioni che sono ispirati ai microbi che si trasmettono baciando.

Su Twitter, ieri leggevo che baciare alla francese pare porti allo scambio di più batteri che leccare l’interno di un water in un bagno pubblico ma freghiamocene, evviva l’amore con dentifricio , colluttorio, antimicotico ed antibiotico alla mano, ehm, alla lingua!

Fiorella fiorellaq Quarto

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: