Gmail cambia look e introduce i tab

Gmail byJESS3

Gmail byJESS3

Google modifica il layout di Gmail, suddividendo in tab la casella di posta. I tabs sono schede, e al momento ci sono 3 categorie: “Principali”, “Social” e “Promozioni”. In “Principali”, vengono raccolte le email personali e di lavoro; in “Social” gli aggiornamenti provenienti dai social network (Twitter, LinkedIn ecc) ; Lo spazio “Promozioni” è riservato alle mail promozionali e ai messaggi pubblicitari. Ci sono poi altre categorie opzionali che riguardano gli “Aggiornamenti” e i “Forum”. Un nuovo formato pubblicitario andrà ad inserirsi in cima alle email nella tab “Promozioni”. Chi utilizza Gmail, a breve si troverà  iscritto ad una newsletter che invia pubblicità direttamente da Mountain View

È possibile modificare le schede e visualizzare solo le categorie d’interesse. Per aggiungerne altre basta cliccare sul segno “+” a destra per aprire il menu a comparsa e fare clic su “Salva” per apportare le modifiche. L’obiettivo principale della nuova interfaccia di scrittura è che l’utente continui a vedere la Posta in arrivo durante la composizione di una nuova email. La nuova interfaccia è veloce, facile da usare e ricca di nuove funzioni.

Inviare file di grandi dimensioni non è più un problema grazie all’integrazione di Gmail con Google Drive, che permette di inviare via email file di dimensioni fino a 10 GB. I file, inoltre, sono sempre aggiornati e sono disponibili ovunque. È inoltre possibile aggiornare la veste grafica con  infiniti temi personalizzati (prima solo 35). Le conversazioni possono essere trasformate in videochiamate a cui possono partecipare fino a 10 amici grazie a Hangouts in Gmail e grazie alle app è possibile aggiungere effetti divertenti. Per i suggerimenti rapidi si utilizzano le “stelle” per contrassegnare una nota come “Speciale”. Infine pare che Google abbia ricevuto critiche da coloro che erano abituati alla vecchia versione, ma anche suggerimenti sulle modifiche da apportare per migliorare l’usabilità del servizio. Proprio in seguito a questi feedback, l’azienda di Mountain View ha deciso di introdurre ancora un aggiornamento al suo servizio di posta elettronica, integrando la modalità di visualizzazione full screen per la finestra di composizione delle email.La modalità full screen funziona anche per le risposte.

Giuseppina De Angelis

 

 

 

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: