Tutto deciso in Serie A: il Napoli secondo, il Palermo quasi in B

Cavani ha messo la sua firma sulla vittoria del Napoli contro il Bologna

Cavani ha messo la sua firma sulla vittoria del Napoli contro il Bologna

A due giornate dalla fine del campionato, la serie A 2012 – 2013 ha emesso tutti i verdetti. Certo, la matematica lascia ancora dei piccolissimi dubbi, soprattutto per quanto riguarda la zona salvezza, ma numeri a parte i giochi sembrano essere fatti. Il turno infrasettimanale giocato questa sera ha emesso gli ultimi verdetti con la sconfitta di Siena e Palermo, rispettivamente contro Fiorentina e Udinese, che, salvo clamorose sorprese dovrebbero far compagnia al Pescara nella discesa in serie B. La classifica vede gli abruzzesi ultimi e già retrocessi, con davanti il Siena a 30 e più su il Palermo a 32 punti. Nessuna delle due squadre è già matematicamente retrocessa ma i 4 punti che dividono i siciliani dal Genoa sembrano ormai una distanza incolmabile, per non parlare dei 6 punti di distanza del Siena. Più delle motivazioni di queste due squadre hanno contato quelle di Fiorentina e Udinese, in odore di coppe Europee. I viola vincendo di misura hanno risposto al Milan, che nel pomeriggio ha liquidato 4-0 il Pescara, restando ancora attaccata al treno Champions ed a quel terzo posto ora distante 4 punti: difficile ma non impossibile. L’Udinese, tradita da Di Natale, autore di un rigore sbagliato, ha comunque battuto il Palermo e sembra ormai lanciata verso un posto in Europa league. A contendersi il terzo posto utile saranno Lazio e Roma, vittoriosa la prima contro l’Inter e sconfitta dal Chievo la seconda. La sensazione, però,è che questo verdetto verrà fuori dalla finale di coppa Italia quando chi si aggiudicherà il trofeo staccherà anche il biglietto per l’Europa.

Delle sconfitte di Siena e Palermo hanno approfittato Torino e Genoa che mettendo in scena una partita tutt’altro che emozionante, complici forse anche le notizie che arrivavano dagli altri campi, hanno pareggiato 0-0 guadagnando un punto ciascuno. La classifica dice che entrambe le squadre non sono ancora salve ma al Torino serve un punto, e domenica contro il Chievo potrebbe già arrivare, e il Genoa deve conquistare due punti, missione non impossibile nelle gare contro l’Inter e il Bologna.

La terzultima giornata di campionato ha emesso anche un verdetto definitivo, supportato cioè anche dalla matematica. Si tratta del secondo posto del Napoli di Mazzarri che finalmente riesce a battere il Bologna del tecnico Pioli, staccando il biglietto per l’Europa che conta, senza passare per il turno preliminare. A siglare l’ennesima vittoria degli azzurri i gol di Hamsik, Cavani e Dzemail. Ora per loro, così come per Mazzarri e De Laurentis si apre il capitolo più importante quello che dovrà dare risposte sulla permanenza in squadra del tecnico e del bomber Cavani. Ma intanto i calciatori e tifosi azzurri si godono la conquista del secondo posto.

Domenica si torna in campo anche se sono ben poche le partite che ancora offrono qualche spunto di interesse. Occhi puntati su Fiorentina – Palermo crocevia della lotta salvezza, per il Palermo, e per la rincorsa Champions per la Fiorentina. Entrambe le squadre devono vincere sperando in un passo falso della diretta concorrente. Per il Palermo è il Genoa, che affronta l’Inter, la Fiorentina spera, invece, che a rallentare sia il Milan che affronterà la Roma.

Umberto Rennella

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: