Musica: i principali eventi estivi

Tanta musica per l'estate italiana 2013

Tanta musica per l’estate italiana 2013

L’estate è arrivata sulle note di tanti concerti ed eventi di musica live che stanno per aprire i battenti. Con line-up da far impallidire anche festivaloni megagalattici come Glastonbury, Primavera Sound e Lollapalooza.

Si comincia col Milano City Sound, dal 10 Giugno al 28 Luglio all’Ippodromo del Galoppo. La kermesse ospiterà calibri internazionali come The National il 1 Luglio, per continuare con Iggy & The Stogees l’11 mentre il 15 sono previsti gli intramontabili Skunk Anansie.Il 17 Luglio l’Ippodromo di Lotto ospiterà il progetto Atoms For Peace di Thom Yorke dei Radiohead e Flea, il bassista dei red Hot Chili Peppers. Il 21 Luglio ed il successivo 26 Deep Purple e Carlos Santana sollazzeranno il pubblico milanese di tutte le età, mentre il 28 sono previsti i redivivi Blur, il celebre gruppo Brit-Pop di Damon Albarn e Graham Coxon, che saranno a Roma il giorno seguente.

Per gli amanti della musica indipendente, gli appuntamenti al “Carroponte” di Sesto San Giovanni sono il 7 Luglio con Cat Power, infuocata cantautrice statunitense mentre il 27 dello stesso mese sarà difficile perdersi il live di Devendra Banhart, cantautore indo-britannico dalle intense ballate acustiche.

Al Magnolia è previsto l’insieme di eventi noto come “Unaltrofestival“, organizzato dall’agenzia Comcerto, che vedranno i Lumineers il 9 Luglio e i Tame Impala il 10. Il Summer Festival di Lucca quest’anno si preannuncia bello tosto, con Leonard Cohen, Nick Cave, The Killers e la leggenda vivente Neil Young (rispettivamente il 9,11,17 e 25 Luglio). Il Bolognetti Rocks del Covo di Bologna offre pietanze per palati fini, come i Deerhunter, i Black Rebel Motorcycle Club e Johnny Marr. Restando sempre in Emilia, Ferrara sotto le Stelle offre due live di tutto rispetto, con Arctic Monkeys l’11 Luglio e Sigur Ros il 26, sarà proprio la band islandese a chiudere l’evento di Ferrara.

A Roma si torna a respirare aria di live imperdibili come il Rock in Rome, che ospiterà Toto, Korn, Iggy Pop, Vaccines e l’11 Luglio il boss Bruce Springsteen. Sempre a Roma si vedranno i già citati Blur,Mark Knopfler, Smashing Pumpkins il 14 Luglio, unica data italiana. Il Neapolis Rock è l’evento principale di Napoli, con Patti Smith il 12 Giugno, il pioniere del Trip-Hop Tricky il 25 Luglio e i Kings Of Convenience il 26.

Dal 6 al 24 Agosto da non perdere la Notte della Taranta in Salento, mentre in Sicilia da non perdere Ypsigrock, che vedrà artisti del calibro di Shout Out Louds,The Drums, Rover e Editors l’11 Luglio esibirsi nel castello di Castelbuono (provincia di Palermo). In Piemonte previsti live di Elton John, Jamiroquai, Fabri Fibra, Elio e Gianna Nannini, tutti targati “Collisioni“. In Toscana troveremo Ben Harper e i Beady Eye dell’ex Oasis Liam Gallagher al Pistoia Blues dal 3 al 7 Luglio.

Per gli amanti di altri generi musicali da sottolineare l’Umbria Jazz Festival, giunta alla sua quarantesima edizione, il Pordenone Blues, il Porretta Soul,il Veneto Jazz ed il Ferrara Buskers, interamente dedicato agli artisti di strada.

Musica ed estate, gioia e relax per tutte le tasche e per tutte le orecchie.

Marco Della Gatta

 

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: