sabato 1 Aprile 2023 - 10:06 AM
La rosa nera
  • Home
  • Editoriale
  • Attualità
    • La Nera
    • Politica
    • Economia
    • La Rosa
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Napoli
  • Spettacolo
    • Cinema & Tv
    • Piano e Forte
  • Tech & Scienze
    • Videogame
  • E’ vero che?
  • Who’s who
  • RSS Feed
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube

Luciano rispoli Psicoterapeuta 3° Congresso del Neo-Funzionalismo Salute e Benessere

– Posted on venerdì, 26 Febbraio 2021Posted in: Editoriale

3° CONGRESSO SALUTE E BENESSERE Con la presenza di ben 18 relatori ha promosso il congresso un confronto e raccolto contributi scientifici validi per realizzare un’integrazione di varie discipline, al fine di realizzare un’operatività reale e concreta a favore della salute

PROGRAMMA

“L’unitarietà tra mente e corpo è finalmente una concezione ampiamente acquisita e accettata. Non sono il corpo, gli organi, o la mente ad ammalarsi ma la persona intera mente e corpo. La pandemia da Coronavirus ci ha posto di fronte alla necessità di occuparci della salute ma in un modo globale, complessivo, integrato.

Dobbiamo utilizzare tutte le nuove conoscenze in tutti i campi scientifici che riguardano l’uomo: medicina, psicologia, immunologia, endocrinologia, ma anche ambiente e sue influenze su benessere e salute. E’ possibile affrontare concretamente ed operativamente la complessità del funzionamento umano.

Già molto si sta facendo in questa direzione. Ora è il momento di andare più avanti e iniziare sperimentazioni concrete di integrazione, realizzando Laboratori per la Salute Integrata, a partire dai risultati incoraggianti delle ricerche già effettuate, utilizzando tutti i livelli dei Sistemi Integrati dell’essere umano”.

Il professor  Luciano Rispoli, chairman del congresso, illustra così l’iniziativa che si è svolta sabato 20 settembre su piattaforma zoom con la partecipazione di oltre quattrocento persone.

Il Congresso intendeva promuovere un confronto e raccogliere contributi scientifici validi per realizzare un’integrazione tra varie discipline, al fine di realizzare un’operatività reale e concreta a favore della salute.

Ricco il programma del convegno promosso da SEF -Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale con la collaborazione della SIF –Società Italiana di Psicoterapia Funzionale e con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia e della Regione Campania e al quale sono intervenuti esperti italiani e internazionali in varie discipline. L’iniziativa si è aperta con un dibattito su “Infiammazione, psicobiologia, malattia e salute”, chairman Francesco Bottaccioli (Filosofo della scienza, Psicologo clinico neurocognitivo, Docente dei Master nelle Università degli Studi dell’Aquila e di Torino), cui sono seguite numerose sessioni: Il contributo della psicoterapia alla salute integrata, chairman Annamaria Giannini (Professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza”); La ricerca e la salute integrata, chairman prof. Santo Di Nuovo, L’intervento integrato nei Servizi pubblici, chairman Daniele La Barbera.

Il Simposio di chiusura sul laboratorio di salute integrata, è stato presieduto dal professore Luciano Rispoli.“E’ importante occuparsi dei problemi connessi alla infiammazione e al disfunzionamento psico-biologico delle persone che sono alla base di quasi tutte le malattie, e del sistema immunitario che – come abbiamo visto nella pandemia – ha un ruolo fondamentale nel respingere la malattia o nel renderla non sintomatica.

E’ dunque evidente l’importanza della psicoterapia come coadiuvante delle cure mediche, specie della psicoterapia Funzionale che interviene non solo sulla mente ma sul sistema integrato mente-corpo”, prosegue Rispoli.www.psicologiafunzionale.it

https://www.facebook.com/mattina9canale9/videos/705845326744268

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo:
Tweet

Articoli correlati

  • Uscire da un trauma: come farlo? -Scuola di Psicoterapia

  • L’Approccio del Neo-Funzionalismo in gravidanza – Scuola di Psicoterapia | Articolo

  • Luciano Rispoli: La Depressione; sintomi e cause

  • Il nuovo libro di Luciano Rispoli Psicologo Psicoterapeuta

  • Luciano Rispoli Psicologo Psicoterapeuta: La Scuola a distanza nell’era della rivoluzione di Internet

Tags: 3congresso neufunzionalismo, luciano rispoli psicologo, luciano rispoli psicoterapeuta, salute benessere
  • Video del giorno

    Ira Green - Mondo senza regole

  • Blogroll
    • Linea di Confine
    • Occhi da viaggiatore
    • The Beatall
  • La Rosa Nera
    • Contatti
    • La redazione
  • Archivio
  • Credits

About Arras WordPress Theme

Copyright La rosa nera. All Rights Reserved.