iPhone, iPod e Musicisti, il mondo Apple a portata di nota

GarageBand, vero dogma per gli utenti-musicisti Apple

A pochi giorni di distanza dalla presentazione (inutilmente pomposa però e orfana di Jobs) del nuovo fiammante iPhone5  da parte di Apple vediamo quali sono le applicazioni che fanno la felicità dei musicisti e simili.

App Store mette a disposizione una vasta gamma di apps per registrare musica in qualsiasi momento, formato, esigenza e genere, ma andiamo con ordine. La regina incontratata delle apps di questo filone rimane sicuramente GarageBand. Possibilità di registrare sino ad una decina di tracce per lo stesso progetto, oltre 250 loops a disposizione. Strumenti “smart” (basta un accordo e ti ritrovi un arpeggio complicatissimo da eseguire a portata di click), scelta libera di mettere online il brano sui social musical più seguiti (SoundCloud su tutti), GarageBand rappresenta il sogno di ogni musicista, ossia la possibilità di fare musica ovunque, da casa propria all’altro continente, per passare ore di prove, demo ed arrangiamenti.

FourTrack, edito da Sonoma Wireworks, è un quattro piste utile e divertente da utilizzare. Una volta terminate le quattro piste ecco che abbiamo la possibilità di accorparle assieme e sovrincidere nuovamente altri quattro strumenti su ciò che si è già registrato. Oltre a possedere una vasta gamma di effetti per chitarre acustiche, FourTrack permette anche di condividere il brano su di un proprio social per permettere agli artisti di poter scambiare opinioni e pareri all’interno dell’app stessa.

Per iPhone e iPod Touch ecco Band, una app di MooCowMusic che permette in modo più semplice ed intuitivo di registrare musica disponendo di 5 strumenti virtuali (batteria, beat creator, piano e chitarra), con pulsanti touchscreen collegati ad ogni singolo pezzo dello strumento (es. grancassa e rullante su pulsanti differenti per la batteria virtuale).

Un’app degna di merito è Voice Band, sicuramente la sorpresa dell’anno: tramite questa simpatica app basterà fischiettare o cantare il motivetto di uno strumento e magicamente vedremo tradotto il nostro motivetto nella parte strumentale che avevamo in mente (ad esempio canticchiando un riff di chitarra l’app lo tramuterà in un’autentica chitarra elettrica).

Che siate neofiti od esperti, semplici curiosi o masticatori abituali di apps, la vasta gamma di prodotti per la registrazione musicale permette agli appassionati di non annoiarsi mai con i prodotti Apple.

Marco Della Gatta

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: