Il vino italiano non conosce crisi e si conferma il più amato del mondo

46^ edizione Vinitaly 2012

Il settore vitivinicolo italiano non conosce crisi e conferma il proprio ruolo di leader sui mercati esteri con una quota del 22%. Il record storico che vede il vino come la voce più forte dell’export agroalimentare  è emerso da un analisi Coldiretti sulla base degli andamenti rilevati dall’ Istat nel commercio estero dei primi undici mesi del 2011.

Oltre 10 miliardi di euro di fatturato nel 2011. Più di 4 miliardi provenienti dall’export, in crescita del 13 % sul 2010. Tra i Paesi dell’UE che apprezzano il vino italiano abbiamo ai primi posti Germania e Gran Bretagna.  Poco meno di un quarto del fatturato estero è stato ottenuto negli Stati Uniti con un aumento record in valore del 16%  nel 2011.

Raddoppiate (+ 80%) le esportazioni in Cina, mentre continua a crescere la Russia (+16%).

Nel 2010 le quattro principali province esportatrici di vini in valore sono state Verona, Cuneo, Trento e Treviso. E proprio alla Fiera di Verona da domenica 25 a mercoledì 28 marzo 2012 si terrà  la 46^ edizione della rassegna Vinitaly il più importante salone internazionale per il business dei vini e dei  distillati.

Il presidente di Veronafiere Ettore Riello, nel presentare il programma a Milano  ha dichiarato che  il sistema fieristico è essenziale per la crescita della politica industriale del Paese. Veronafiere presidia con le sue manifestazioni il 45 per cento del settore relativo all’agroalimentare, con Vinitaly fondamentale per la promozione del vino in Italia e all’estero. Per il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani, Vinitaly 2012 ha rinnovato il format per garantire ancora maggiori opportunità di business alle aziende e sempre più presenze internazionali, come dimostrano l’apertura ai mercati emergenti e l’attenzione allo sviluppo di nuovi settori. In proposito debutta infatti Vivit – Vigne, Vignaioli, Terroir, la rassegna dedicata ai vini da agricoltura biologica e biodinamica che ha anticipato la recente decisione Ue di riconoscere le etichette bio dalla prossima vendemmia.

Anche Napoli sarà presente a Verona. La Camera di Commercio di Napoli in collaborazione con l’Unione Regionale delle Camere di Commercio della Campania e con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha organizzato una collettiva di imprese del settore vitivinicolo per la partecipazione alla 46° ed. del Vinitaly 2012 . Agripromos, azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli ha pubblicato i risultati dell’estrazione per l’assegnazione degli stand  partecipanti a Vinitaly 2012 Padiglione Campania.

Giuseppina De Angelis 

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: