Gli egiziani, inventori della birra?

Gli Egiziani inventori della birra?

Col ritrovamento della tomba di Meketre, il quale morì intorno al 1975 a.C., sono stati rinvenuti una serie di oggetti di fondamentale importanza archeologica: una vasta collezione di miniature e figure intagliate in legno. Vicino alla sua tomba altri ritrovamenti importanti come un negozio di falegnameria, un mattatoio, un granaio, una cucina, un paio di imbarcazioni fluviali, e…una fabbrica di birra.

Scoperte che sono resistite al tempo, difatti la camera interna della tomba di Meketre era intatta quando è stata scoperta da Herbert E. Winlock il 17 marzo del 1920.

Gli archeologi sono poi riusciti, attraverso dei modelli di laboratorio, a dare una visione più o meno esatta di come vivevano gli egiziani.

E’ ora di sfatare un mito.

Gli egiziani non hanno inventato la birra! Piuttosto avevano appreso l’arte della fabbricazione della bionda bevanda dai veri produttori: Sumeri, Babilonesi, Assiri e più a est da quello che ora è l’Iraq. Ciò però per cui, secondo la leggenda, gli egiziani si appropriano del “titolo” storico dell’invenzione della birra è che hanno lasciato ai posteri una completa documentazione delle pratiche di erogazione antica. La maggior parte delle raffigurazioni riguardanti la birra egiziana che sono giunte fino a noi, sono murales all’interno delle piramidi e nelle camere sacrificali. Queste testimoniano l’importanza e la grande stima che si aveva per l’arte della produzione di birra nella società egiziana.

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: