Calcio, Prandelli: “L’Inghilterra è una delle squadre più organizzate d’Europa”

Cesare Prandelli non scioglie i dubbi (benché assicuri di “non averne nessuno”) in vista del quarto di finale di UEFA EURO 2012 contro l’Inghilterra

Cesare Prandelli non scioglie i dubbi (benché assicuri di “non averne nessuno“) in vista del quarto di finale di UEFA EURO 2012 contro l’Inghilterra. Contro quella che definisce “una grande squadra”, il CT azzurro dovrà fare a meno di Giorgio Chiellini, alle prese con lo stiramento alla coscia rimediato contro l’Irlanda, e forse anche di Thiago Motta sulla mediana, ma le assenze non gli tolgono il sonno.

“La squadra che affronteremo è ricca di giocatori di grande personalità e carisma, ma anche ben organizzata – spiega il CT in vista della sfida allo Stadio olimpico di Kiev –. E’ di certo una grande squadra. Vogliamo giocare senza paura, mantenere per tutti i 90 minuti la stessa concentrazione, dobbiamo stare in partita sempre”.

Questa Inghilterra che gioca all’italiana, arroccata nella propria metà campo in attesa di scoccare il dardo avvelenato, è un boccone particolarmente ostico e Prandelli lo sa bene, ma dalla sua squadra si aspetta una prestazione importante:L’Inghilterra è una delle squadre più organizzate d’Europa, sa giocare bene in un fazzoletto di campo; dobbiamo rubarle i tempi di gioco mettendo in campo la stessa intensità e lo stesso agonismo. Se ci riusciremo, faremo una grande partita”.

La consapevolezza dei passi compiuti – e anche dei propri limiti attuali – sembra essere l’arma in più di questa Italia che studia per diventare una delle migliori squadre in circolazione, come sottolinea Prandelli. “Forse non siamo i più forti attualmente, ma abbiamo la volontà di crescere ancora per diventarlo. In questi due anni siamo migliorati molto, ma dobbiamo aggiungere ancora qualcosa; credo che basti poco per fare il salto di qualità ed è quello che mi aspetto dai ragazzi domani”.

Decisive contro l’Inghilterra saranno le giocate dei singoli, ma soprattutto il modo in cui la squadra si muoverà sul campo, sottolinea Prandelli, che poi rassicura tutti sulle condizioni di Thiago Motta: “Thiago ha un affaticamento, ma ha dato la sua disponibilità e si è allenato bene. La tanta corsa dell’Italia? Li abbiamo letti anche noi i dati, la quantità va bene, ma dobbiamo correre meglio, distribuire meglio le forze in campo. Potrebbe essere un fattore decisivo”.

Fonte: it.uefa.com

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: