Calcio, Prandelli: “Criscito out, Bonucci è fra i 23”

Bonucci andrà all’Europeo. L’ultima domanda della conferenza stampa è stata: se Bonucci sta bene sarà fra i 23 della lista per l’Uefa? Risposta: «Sì»

Bonucci andrà all’Europeo. L’ultima domanda della conferenza stampa è stata: se Bonucci sta bene (e ora sta bene) sarà fra i 23 della lista per l’Uefa? Risposta secca di Prandelli: «Sì». Poco dopo le 18,30 di ieri, il pullman della Nazionale è arrivato allo stadio Tardini di Parma. Leonardo Bonucci è sceso insieme ai compagni per l’allenamento. Alle 18,50 è iniziata la conferenza stampa di Prandelli che qualche ora prima aveva comunicato la lista allargata di 25 azzurri per l’Europeo. Domani, alle 12, verrà trasmessa all’Uefa con gli ultimi due tagli.

Come ha vissuto questa giornata? 
«E’ stata molto particolare. Da un punto di vista umano siamo stati bravi nel far sentire a Criscito la nostra solidarietà, i nostri sentimenti, ma noi stiamo lavorando per qualcosa di importante. Non porto Mimmo all’Europeo perché avrebbe vissuto in questi giorni una tensione che nessun essere umano può reggere, non si può preparare e poi, restando a casa, potrà essere sentito dai magistrati. Il gruppo ha reagito come me, non abbiamo fatto finta di niente, ma abbiamo affrontato l’argomento, ci siamo guardati anche dentro. E abbiamo cercato di trarre qualcosa di buono».

Caso-Bonucci.
«A noi non risulta assolutamente nulla di quelle cose che stanno uscendo sui siti, siamo assolutamente tranquilli. Trenta secondi fa ho parlato con lui, ha fatto la sua deposizione e non possiamo parlare dei se e dei ma».

L’esclusione di Criscito che danno ha portato al suo lavoro, anche dal punto di vista tecnico?
«La prima reazione è di paura, “oddio, cosa facciamo ora”. Poi devi cercare di trovare anche in queste situazioni qualcosa di positivo. Per esempio, sarebbe stato peggio se fosse capitato tra 4 giorni. Un sorriso ci vuole, ricordando anche il motivo per cui siamo a Parma, per difendere le donne dalla violenza degli uomini».

All’inizio del raduno lei ha detto, parlando del calcioscommesse, che chi sbaglia deve pagare e che la Nazionale deve inviare un messaggio di trasparenza. Questo è un danno d’immagine?
«Bisogna dare la possibilità a Mimmo di difendersi, avrà gli argomenti per risultare estraneo, tutti ne siamo convinti, perché è un ragazzo educato ed è quasi impensabile che sia coinvolto. Il danno d’immagine non c’è. E ribadisco che tutti quelli coinvolti e colpevoli devono pagare».

Perché stamattina Buffon non si è allenato?
«Per un risentimento muscolare».

Calciopoli 2006. Si ripete la storia. Lei crede nel messaggio?
«Per me è un luogo comune. Dal male nasce solo male, le cattiverie non hanno mai fine. Non lo facciamo apposta».

Aveva detto che pensava di portare sei attaccanti all’Europeo. Il pensiero resta valido o no?
«I dubbi che avevo erano sui due infortunati. Adesso sto facendo una riflessione sul numero degli attaccanti».

La gente cosa penserà di quanto sta accadendo?
«La gente capisce quello che deve capire».

Trapattoni ha detto che è imbecillità
«E’ imbarazzante parlarne. Ma dico a quelle persone che hanno sbagliato che hanno fatto un danno incredibile soprattutto ai ragazzini, come quelli che stasera saranno qui in tanti. Non bisogna trovare scusanti a quello che è successo. Ieri, quando siamo andati all’ospedale pediatrico del Meyer, uno di quei ragazzi mi ha detto: “Mister, sono qui da tre mesi a lottare per la mia vita, per quella gente non provo nessun tipo di pietà».

Stamattina, qualche giorno ha pensato “perché proprio ora”? 
«Non riesco a pensare male, forse è un mio limite».

Lei era tranquillo?
«Sì, zero preoccupato».

Tutti sapevano tranne che la federazione…
«Io nessun tipo di soffiata».

Come è stato il colloquio con Criscito
«Stamattina per diversi minuti non siamo riusciti a parlare, poi, superata la tensione, abbiamo cominciato a dire qualche parola. Qualcuno ha detto che Criscito era stato arrestato, anche questo è un modo violento per entrare in una famiglia. Le prime parole sono state per la moglie e il bambino, gli ho chiesto se erano in un posto tranquillo. Dopo tre ore di interrogatorio gli hanno fatto fare una telefonata».

Balzaretti sarà il sostituto per Criscito?
«La lista domani».

Perché ha scelto Sirigu?
«Sirigu ha fatto un campionato importante, è stato premiato come uno dei migliori nel campionato francese. Abbiamo grandissima stima nei confronti di Viviano perché gli ho dato maglia da titolare, ma dopo l’infortunio hanno avuto la fretta di recuperarlo e il finale di campionato non è stato all’altezza. Da grande professionista preso atto e tornerà con noi nella prossima stagione».

Se Bonucci sta bene domani è nei 23?
«Sì».

Poco prima aveva parlato il dg Valentini: «Capisco che la cronaca di queste ultime ore assorbe il vostro lavoro. Da tempo volevamo dedicare questa partita alla violenza sulle donne che è “un problema degli uomini”, come dice il nostro slogan. Domani ci saranno 5.000 donne che hanno avuto il biglietto omaggio dalla federazione. Josefa Idem consegnerà la maglietta per la sensibilizzazione di questa campagna».

Questa è la formazione dell’Italia che affronterà il Lussemburgo: 1 Buffon;  2 Maggio 15 Barzagli 19 Bonucci 6 Balzaretti; 13 Thiago Motta; 23 Nocerino 4 Giaccherini; 7 Diamanti;  10 Cassano 9 Balotelli
A disposizione: 22 De Sanctis, 11 Abate, 3 Ogbonna, 24 Ranocchia, 21 Pirlo, 8 Marchisio, 18 Montolivo, 5 De Rossi, 20 Giovinco, 26 Destro, 25 Borini, Di Natale, 16 Sirigu
Indisponibili: Chiellini.

Fonte: corrieredellosport.it

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: