A Lake District tra verde, laghi e.. facce di gomma!

Una dolce vecchina posa con la sua "faccia di gomma" per il Gurning contest

Una dolce vecchina posa con la sua “faccia di gomma” per il Gurning contest

Ben trovati nuovamente, amici che non riuscite a star fermi!
Oggi vi porto in una caratteristica zona inglese, chiamata Cumbria. Un’ incantevole Contea del Nord Ovest.
E se volessimo essere proprio precisi, la nostra meta è Lake District. E non ci priveremo nemmeno del piacere di passeggiare nel Lake District National Park, considerata una delle più belle zone del Regno Unito.
L’occasione che ci porta qui, dite?
Beh, il Gurning!
Lo so, lo so che non sapete di cosa si tratti ed è per questo che vi prendo per mano e vi dico.. Partiamo!

Come accennatovi, siamo nella Contea di Cumbria.. Stavolta credo che esclamarvi “Guardate!” non sarà neppure necessario: resterete incantati voi stessi e forse sarete proprio voi a dirmi “Fermiamoci qui! Ancora un po’!”.
Lake District è conosciuto anche come The Lakes o Lakeland e non è difficile immaginarne il motivo..
Sì, dicevamo del Gurning.
Il nome di questo evento significa “Faccia di gomma” e va in “scena” ogni settembre (il terzo sabato) da ben 700 anni (infatti è annoverata tra le feste più antiche del mondo)! E’ una tradizione rurale compresa nell’ Egremont Crab Fair, una fiera che si svolge nei vari villaggi della contea. L’Egremont Crab Fair prevede anche un’arrampicata della cuccagna, parate, danze e sport vari praticati nelle campagne limitrofe.
Ma torniamo a parlare del nostro Gurning.  Questa manifestazione ha come principale attrazione quelle persone aventi l’abilità unica e bizzarra di distorcere il proprio volto realizzando smorfie che danno l’impressione che la loro faccia sia una maschera di gomma.
Praticamente i concorrenti mettono la loro testa dentro i collari per cavalli e cominciano a creare le espressioni più buffe e grottesche in cui riescono.
Diciamo che qualche birra aiuta.
E qualche sdentatezza ancora di più, in quanto l’assenza di denti offre maggiore spazio per spostare la mandibola più in alto. Pensate che, in alcuni casi, qualche anziano riesce addirittura a coprire il proprio naso con il labbro inferiore!
Camminando camminando siamo arrivati a Lake District! Meraviglioso! Quanto verde! E che bei cottage!

Una piccola curiosità per voi.. Un certo Peter Jackman è diventato il “gurner”  più conosciuto dell’Inghilterra, vincendo il campionato del mondo ben 4 volte! Del mondo, eh! Ha cominciato a vincere nel 1998 con una smorfia chiamata “Bela Lugosi” e questo gli ha portato non poche apparizioni televisive, anche su canali importanti come la BBC. E nel 2000 ha rimosso i denti per agevolare le “manovre di smorfia”.
Ma, al di là della fama per il “brevetto” della smorfia di Bela Lugosi, c’è solo un altro uomo che supera le capacità del sig. Jackman: si chiama Tommy Mattinson, inglese anche lui, conquistatore del titolo mondiale ben 12 volte!
Credo che questa sia da annoverare tra le tradizioni più strane che vi ho raccontato finora.. Immaginate le risate ed il divertimento..
Ovviamente, ad accompagnare questi contest, ci sono stand gastronomici, birra a fiumi e musica che incita a ballare anche senza saper un solo passo di danza.
Ed ora, arrivati al Lake District National Park, direi di fermarci e stenderci qui giusto qualche minuto, per poi perderci sulle rive di questo ruscello..
Non voglio tornare a casa..

La Redazione

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: