“Napoli, città del Natale” punta su arte, cultura ed eventi

Fino al 6 gennaio 2013, Napoli festeggia il Natale con innumerevoli iniziative volte a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città

Ormai manca poco al Natale e, nonostante le difficoltà che assillano molte famiglie, rendendo decisamente più sobrio e meno gioioso questo periodo di festa, i napoletani potranno godere di un clima natalizio ad hoc grazie alle innumerevoli iniziative previste in città fino al 6 gennaio 2013.

Dopo l’accensione delle luminarie tricolore in via Toledo il 9 dicembre, alla presenza del sindaco De Magistris e di Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli – che ha finanziato le luminarie e alcuni eventi natalizi con un contributo di 200mila euro – e la notte d’arte che lo scorso week end ha affollato le strade del centro storico, l’atmosfera natalizia pervade la città: un’area pedonale straordinaria straordinaria ai decumani sta accogliendo al meglio turisti e cittadini, i mercatini e le fiere dell’artigianato si rendono utili nella ricerca di regali originali, musicisti ed artisti di strada allietano i passanti.

Napoli, si sta trasformando nella città del Natale: in programma ci sono moltissimi eventi tra spettacoli, concerti, visite guidate, mostre d’arte e artigianato presepiale; sarà, dunque, un Natale a Napoli che punta sulla cultura locale, sulla tradizione, sulla storia e sul patrimonio artistico cittadino.
Dal Comune, infatti, fanno sapere tramite Antonella Di Nocera, assessore alla cultura ed al turismo, che “l’invito di quest’anno è di riscoprire e valorizzare il fascino di Napoli come città del Natale nelle sue strade, nei suoi talenti e nella sua ricca tradizione napoletana”.

Sono già tanti i turisti nei vicoli di San Gregorio Armeno, pronti ad ammirare la tradizionale arte presepiale napoletana, a commentare le statuette di personaggi famosi popolari del 2012 (sembra vada di moda quella di Kate Middleton), ad ammirare i presepi più belli dell’artigianato locale. Mentre, nel Convento di San Domenico Maggiore sono previste visite guidate a tema e spettacoli musicali: nella serata del 22 dicembre, ad esempio, andrà in scena “Quanno nascette Ninno”, un mix di musica natalizia e poesia, con la recitazione di testi di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori; il 27 dicembre, invece, alle ore 19.30 si terrà una visita guidata teatralizzata dal titolo “Giordano Bruno: il fuoco e la ragione”.

Anche i musei saranno protagonisti di questo Natale a Napoli: l’iniziativa “Natale con i tuoi… Musei” è, infatti, un invito a riscoprire i musei cittadini; grazie alla Natale Artecard in edizione limitata è possibile acquistare un abbonamento a prezzi agevolati, della durata di un mese, per visitare i musei napoletani inseriti nel circuito Artecard, dal Museo Archeologico Nazionale al palazzo Reale, dal complesso di San Martino al MADRE – Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina. Non mancheranno i presepi viventi e i laboratori d’arte e arte presepiale al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli.

Insomma, per le prossime settimane ci sarà davvero molto da fare e vedere a Napoli: la città del Natale ha aperto le sue porte, siamo tutti invitati a scoprire le meraviglie che ha da offrire.

Sara Di Somma

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: