Londra 2012: Daniele Molmenti oro nella canoa k1 slalom

Daniele Molmenti ha vinto la medaglia d’oro nella canoa K1 slalom ai Giochi Olimpici di Londra 2012

La corsa nel medagliere dell’Italia non si ferma: oggi è Daniele Molmenti , campione del mondo 2010 e campione europeo 2012 nel kayak, a regalare un sorriso in più al mondo dello sport azzurro. Il 28enne di Pordenone ha vinto la medaglia d’oro nello slalom K1 di Londra 2012 precedendo i ceco Hradilek, argento, e il tedesco Aigner, bronzo.

Vent’anni anni dopo l’oro del suo allenatore Pierpaolo Ferrazzi a Barcellona (fu bronzo anche a Sydney 2000), riporta l’Italia sul tetto dell’Olimpo nella canoa fluviale specialità kayak. La tradizione italiana di questa avvincente disciplina sportiva, entrata per la prima volta nel programma olimpico a Monaco di Baviera nel 1972 e poi ufficiale proprio dall’edizione spagnola del ’92, si sposta da Valstagna a Pordenone. Nella tumultuose acque del difficile ed ostico tracciato del Lee Valley Water Centre di Londra, Molmenti è stato autore di una finale straordinaria, perfetta sotto l’aspetto tecnico.

Nessuna penalità, nessuna palina toccata, perfetti gli ingressi di porte, siano esse state da affrontare frontali che da dietro. Il canoista friulano, soprannominato Calimero e che gareggia con una canoa da lui costruita di colore rosso per la sua grande passione per la Ducati, ha festeggiato con l’oro a cinque cerchi il suo 28esimo compleanno precedendo avversari di primissimo piano.

Fonte: LA STAMPA.IT

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo:

Comments

comments