Sesso: tra astinenza e erotismo, donne e uomini a confronto

Ultimo ritrovato per rigenerare il corpo e rilassare la mente? Una sana notte di...sesso!

“La differenza tra l’amore e il sesso è che il sesso allevia le tensioni e l’amore le provoca”.

Queste parole di Woody Allen riassumono in breve l’argomento. Non è un caso che siano state pronunciate da un uomo. I dati parlano chiaro: il maschio pone gli amplessi focosi sullo stesso livello del cibo e del sonno. Secondo una ricerca della Ohio State University di Mansfield, l’uomo pensa al sesso diciotto volte al giorno, più o meno ogni 158 secondi circa. Una media ragionevole rispetto alle leggende metropolitane. Certo, lo studio ha dimostrato anche che esistono uomini e uomini, al pari delle donne. Nel corso dell’esperimento con un panel di controllo molto ampio, un uomo è riuscito a pensare al sesso ben 388 volte in un giorno, ma questo non fa media. Le donne non sono da meno. Dieci volte al giorno è un dato che attesta un netto miglioramento, da un punto di vista psicofisico, rispetto alle constatazioni degli anni precedenti.

Bando al romanticismo, oramai fuori moda. Il sesso è un’ottima soluzione per restare in forma, distendere i pensieri con un rilassamento psicofisico notevole. Che sia occasionale o stabile, il corpo a corpo è fondamentale. Ci sono periodi di astinenza forzata e non. I problemi fisici del partner o la fine di una relazione amorosa portano periodi, più o meno lunghi, di astinenza. Non vi siete mai resi conto che ve lo si può leggere sul viso e sul corpo? Ebbene sì. Eruzioni cutanee, nervosismo, insonnia, arrossamenti della pelle, mal di testa e stati d’ansia sono solo alcuni dei sintomi per rendervi conto che state arrivando al limite. Anche le fantasie erotiche notturne non vanno prese sotto gamba. Tranquilli, dopo un rapporto sessuale completo tutto sparisce e vi sentirete rinati. Questa condizione riguarda sia le donne sia gli uomini. Quest’ultimi difficilmente riescono a mascherare i loro pensieri diurni e notturni viste le reazioni fisiche che ne derivano. Sicuramente la masturbazione aiuta entrambi a non patire l’astinenza da contatto fisico.

Fondamentale, però, è ricordare di come l’uomo abbia bisogno di eiaculare per decongestionare la prostata. Secondo alcuni studi, questo aiuta a ridurre l’incidenza del tumore prostatico, oltre a mantenere un’ottima qualità dello sperma. Gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità consigliano un orgasmo dalle tre alle quattro volte la settimana e, per uomini con bassa fertilità, anche più di uno al giorno. Per quanto concerne il gentil sesso, il rapporto fisico non comporta grandi danni alla salute, se non a quella mentale. Sempre più frustrate ed insicure nella loro apparente sicurezza, trovano nel sesso una valvola di sfogo.

Ultima moda delle over trenta è l’astinenza creativa. Si basa sulla necessità di approcciare con il partner con lentezza e senza sesso. A quanto risulta, i baci sono l’unico contatto concesso. La filosofia di David Jay non deriva da credenze religiose di alcun genere, bensì dal totale disinteresse verso il rapporto fisico. Nessuno si aggrega a questo gruppo di asessuati per delusioni passate o traumi. Qui la contemplazione e la meditazione prendono il ruolo della passione e del contatto.

Roberta Santoro

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: