Oklahoma, si contano i morti. Sul web impazzano i video dei cacciatori di tornado

040501558-88b78868-957b-4691-af3d-2395f4b15d3b

fonte: Repubblica

Non ha un nome questa volta, ma è uno dei più distruttivi tornado che si sia mai abbattuto sugli Stati Uniti d’America. Le immagini del giorno dopo mostrano auto ribaltate, pali elettrici divelti, interi isolati rasi al suolo, superstiti che scavano tra le macerie. È la forza incommensurabile della natura, che genera e distrugge allo stesso tempo, e che quando colpisce non lascia scampo proprio a nessuno.

I bilanci provvisori parlano di almeno 24 morti, più di 100 persone estratte vive dalle macerie e almeno 150 feriti, di cui la metà sarebbero bambini. Il tornado non ha risparmiato le scuole diMoore, cittadina di poco più di 40mila abitanti a sud di Oklahoma City.

“Una palla da bowling che ha attraversato la città”. Così i meteorologi hanno definito il tornado di intensità 5 che ieri si è abbattuto con raffiche di vento fino a 320km/h in una zona purtroppo tormentata da questo tipo di fenomeni atmosferici. Che, secondo gli esperti, sono i fenomeni naturali in assoluto più violenti.

Il presidente Obama ha proclamato lo stato di calamità per l’intero paese, rivolgendo un messaggio agli abitanti di Moore, la città maggiormente colpita: “Le persone di Moore devono sapere che il loro Paese resterà sul posto, lì per loro, tutto il tempo che servirà, fino a quando le loro case non daranno ricostruite, fino a quando i genitori non avranno trovato i loro bambini”. 20 piccoli alunni della scuola elementare Plaza Towers sarebbero infatti ancora dispersi. I vigili del fuoco continuano a scavare tra le macerie nella speranza di trovare dei superstiti. Intanto, sul web impazzano i video girati dai cacciatori di tornado. Ed è boom di visualizzazioni per un fenomeno che, nella sua potenza distruttrice, resta uno degli spettacoli più affascinanti e inquietanti allo stesso tempo che la natura ha da offrire.

Guarda il video girato da un cacciatore di tornado:

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: