Mondiale di Formula 1: la Ferrari di nuovo all’inseguimento

Jenson Button ha vinto il gp d'Australia, gara d'esordio del mondiale 2012 di formula 1.

La bella notizia per tutti gli appassionati di Formula 1 è quella che è ricominciato il mondiale. La domenica, quindi, almeno ogni due settimane, si potrà, volendo restare nell’ambito sportivo, trovare un’alternativa al calcio e alla serie A e godersi un bel gran premio di automobilismo.

Un’altra bella notizia per gli appassionati di questo sport, arriva dal primo gran premio della stagione disputatosi lo scorso weekend in Australia. Nel gran premio  svoltosi a Melbourne è arrivato il trionfo di Button su Mclaren, davanti a Vettel e a Hamilton. Un buon inizio per chi sperava venisse contrastato  il predominio della Red Bull consumatosi nelle scorse stagioni. Questo vuol dire assistere ad un campionato più equilibrato e forse ad una sfida fra piloti come non si vedeva da molto tempo.

Le buone notizie per gli appassionati italiani e comunque per i tifosi della Ferrari, purtroppo però finiscono qui.

Stando alle indicazioni del primo gran premio della stagione, infatti. McLaren e Red Bull sembrano ancora una volta un gradino avanti alle altre, Ferrari compresa. Non che la gara in Australia sia da buttare per il cavallino, però sono emersi chiaramente quali sono i valori in gioco.

Le note positive comunque ci sono state e sono quelle che fanno dire a Fernando Alonso, con tanto di foto su Twitter, che il bicchiere è mezzo pieno. Fa bene a dirlo, lui, che comunque è stato autore di una bella gara, durante la quale ha recuperato ben 7 posizioni, merito anche di un’ottima partenza dove il pilota spagnolo ha recuperato quattro posizioni. Alla fine però non è andato oltre il quinto posto.

<<E’ sicuramente un buon risultato dopo il week end, ma ora la priorità numero uno adesso e’ migliorare e essere più veloci. Comunque siamo riusciti a guadagnare punti.>> ha dichiarato il pilota spagnolo ai microfoni della Rai. Alonso ha anche analizzato alcune fasi della gara: << La partenza è stata fantastica, la macchina è partita bene, anche Felipe come ho visto dagli specchietti, c’è stata qualche bella battaglia in pista ed essere dopo McLaren Red Bull è un buon risultato>>.

Un risultato che però non può certo soddisfare la scuderia di Maranello i cui limiti sono stati coperti dall’ottima prestazione di Alonso. Un dato che si evince anche dalle parole di Stefano Domenicali, Team Principal Ferrari: <<E’ chiaro che non possiamo certo essere contenti per un quinto posto ma, per come si erano messe le cose ieri, quello di Fernando e’ un risultato positivo, frutto soprattutto dell’ennesima ottima prestazione del pilota spagnolo>>.

A tenere tutti con i piedi per terra, ci ha pensato la pessima prova di Massa, che pure in partenza, guadagnando ben sei posizioni, aveva fatto ben sperare. Il dato inconfutabile è che McLaren e Red Bull sono avanti e per gli uomini del cavallino si prospetta un altro anno di rincorsa. Bisognerà lavorare sodo e migliorarsi per recuperare, altrimenti i tifosi dovranno accontentarsi di gioire ogni volta che si entra in zona punti.

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: