Le caratteristiche dei cosmetici naturali

I cosmetici naturali hanno diversi vantaggi: non sottopongono il nostro corpo a sostanze chimiche, nutrono la pelle e hanno un basso impatto ambientale

I prodotti naturali sono creati tramite l’utilizzo di materie prime rinnovabili e vegetali, provenienti da agricoltura biologica o dalla raccolta di piante spontanee, tutte rigorosamente dermo-compatibili che quindi tutelano la salute di chi le usa.

I cosmetici naturali composti per lo più da cere, acque floreali, oli vegetali, tutti ingredienti che hanno già di per sé funzioni eudermiche ossia che migliorano lo stato fisiologico della pelle, sono emollienti e nutritivi, e a differenza dei cosmetici tradizionali contengono circa dieci ingredienti. Possiamo anche comodamente preparare creme, shampoo e maschere di bellezza a casa con semplici ricette e qualche ingrediente che troviamo in erboristeria, se non si ha la possibilità di raccoglierlo in natura.

I cosmetici naturali hanno diversi vantaggi, primo tra tutti è quello di non sottoporre il nostro corpo a sostanze chimiche e proprio per questo sono anche meno soggetti a provocare irritazioni e allergie. Nutrono in profondità la pelle, grazie alle proprietà dei diversi principi attivi delle piante, senza seccarla e aiutandola a mantenere a lungo la bellezza e a conservarne lo stato di benessere.

Ogni persona dovrà trovare il rimedio o meglio, il principio attivo più adatto alla propria pelle, che sia normale, grassa, secca e occorre tenere in considerazione anche il clima. Per esempio in inverno sarà più indicata una crema che riequilibri l’idratazione mentre in estate un cosmetico che protegga dai raggi UV e che abbia un’azione rinfrescante e lenitiva.

Inoltre i prodotti naturali hanno un basso impatto ambientale, che non lascino residui tossici nelle acque ad esempio, anche per quanto riguarda gli imballaggi del prodotto.

Le principali caratteristiche sono:

•Presenza di un principio attivo naturale, come gli oli essenziali o estratti vegetali.

•Presenza di eccipienti naturali, come ad esempio olio d’oliva o grassi vegetali e assenza di eccipienti derivati dal petrolio (es. paraffina o petrolatum).

•Presenza di adiuvanti e additivi naturali come ad esempio l’acido citrico, usato come conservante e oli essenziali per la profumazione del prodotto.

•Scadenza a breve termine perché non contengono conservanti sintetici. Di media un prodotto naturale dovrebbe essere consumato in 3-4 mesi in ambienti senza sbalzi di temperatura e al riparo dalla luce diretta.

Cosmetici naturali fai da te

Oltre ai numerosi cosmetici naturali in commercio è possibile provare a realizzare a casa i propri cosmetici naturali. Ecco due semplici ricette:

Crema naturale per il viso

Ingredienti per 75 ml

•1 pezzetto di cera d’api (grande come una nocciola)

•3 cucchiai di olio di sesamo a freddo

•1 cucchiaio di acqua distillata di fiori

•15 gocce di olio essenziale alla lavanda

Mettere la cera in un pentolino a bagnomaria. Quando la cera sarà sciolta, aggiungete l’olio e quando il tutto sarà ben amalgamato, togliete dal fuoco. Fate raffreddare mescolando di continuo e quando il composto si sarà raffreddato aggiungete l’acqua di fiori a goccia a goccia e mescolate rapidamente, per ultimo aggiungete l’olio essenziale e girate il composto. Conservate la crema in frigo in un vasetto a chiusura ermetica ma ricordate di consumarla in 4-5 mesi.

Shampoo rinforzante alle erbe aromatiche (è uno shampoo riattivante e anti caduta, adatto per stimolare la crescita dei capelli)

Ingredienti

•200 ml di shampoo delicato

•50 ml di olio extra vergine di oliva

•8 gocce ciascuno dei seguenti oli essenziali: basilico, salvia, rosmarino

Versate lo shampoo in un flacone pulito o in una bottiglietta di vetro scuro, aggiungete l’olio e gli olii essenziali, tappate e agitate energicamente. Si conserva a temperatura ambiente per 3-4 mesi.

Federica Formisano

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: