Brit Awards 2013 ai nastri di partenza: definite nominations e line up

Manca poco per la cerimonia dei Brit Awards, dove verranno riconosciuti i premi musicali per gli artisti della Gran Bretagna

Manca poco per la cerimonia dei Brit Awards, dove verranno riconosciuti i premi musicali per gli artisti della Gran Bretagna

I Brit Awards, con buona pace del povero Sanremo nostrano, è l’evento musicale più atteso in tutto il mondo, per conferme di artisti, tendenze musicali e ormai anche moda: l’edizione di questo 2013, prevista il 20 Febbraio, si prospetta scoppiettante e ricca di significato, viste anche le recenti Olimpiadi tenutesi a Londra e nell’anno del Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta.

L’evento si terrà alla O2 Arena di Londra, alle ore 21 italiane, e la diretta sarà curata da ITV1, mentre la radio ufficiale italiana resta RDS, Radio Dimensione Suono, che già ha curato egregiamente la diretta dei Grammys di Los Angeles, gli Oscar della musica, lo scorso 10 febbraio. L’evento sarà presentato dal rapper LL Cool J. La line up che si esibirà dal vivo il 20 febbraio è da far tremare i polsi agli appassionati di vari generi musicali. Justin Timberlake tornerà ad esibirsi a distanza di 10 anni (l’ultima volta fu sulle note di Rapture, con Kylie Minogue), grandi aspettative anche per lo show dei Muse, veri maestri delle esibizioni ad hoc, e per i Mumford & Sons, il nuovo che avanza.

Taylor Swift si aggiunge al ricco cast di cui fanno parte anche Robbie Williams, One Direction, Ben Howard ed Emeli Sandé. Per i palati più rock ecco i Vaccines, mentre spettacolo assicurato con le esibizioni di Beyoncè e Rihanna.

I Brit Awards più che per i riconoscimenti sono attesi per le esibizioni dal vivo, rigorosamente in diretta, e per le mode e i gossip. Molte tendenze del mondo dell’abbigliamento prendono il via proprio in serate di gala come queste, così come storici “incontri-scontri” fra musicisti, ricordiamo fra tutti quelli a colpi di premi e frecciatine fra Oasis e Blur, in guerra fra loro ai tempi dei ruggenti anni ’90, quando il Britpop faceva capolino in tutto il mondo.

La cerimonia per le nomination si è tenuta a Gennaio al Savoy Hotel di Londra, mattatore e presentatore della serata è stato Nick Grimshaw, cavallo di razza della tv e radio britannica (ha sostituito un monumento come Chris Moyles alla conduzione di The Radio 1 Breakfast Show, il programma di punta mattutino di BBC Radio1). Grande attesa per il vincitore del premio di miglior artista inglese, miglior gruppo rivelazione e miglior album inglese, con gli Alt-J in rampa di lancio su tutti e tre i fronti. I Mumford & Sons sono in lizza per il miglior gruppo e il miglior album, Babel, secondo lavoro discografico. Miglior gruppo e miglior live per i Muse. Nomination postuma come migliore artista inglese per Amy Winehouse, in gara con Emeli Sandé e Bat For Lashes. Gli artisti solisti in gara sono Richard Hawley, Plan B, Calvin Harris, Ben Howard e Olly Murs. Black Keys  e Killers come migliori artisti internazionali, per i solisti internazionali invece gareggiano Jack White, Bruce Springsteen, Cat Power e  Lana Del Rey.

I Rolling Stones concorrono come miglior performance live, pur avendo fatto ben pochi spettacoli lungo il 2013, aspettando il fantomatico ultimo tour di fine carriera.

Marco Della Gatta

 

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: