Juventus vs Napoli, sfida scudetto

Il macedone Goran Pandev ha voglia di riscattare la sua espulsione, a suo dire ingiusta, contro la Juve nella finale di Pechino

Era dai tempi di Maradona che non si registrava un Juventus Napoli così incandescente. A rendere il clima così infuocato oltre la rivalità storica fra le due squadre c’è stata la finale di Supercoppa Italiana di Pechino a, dove alcune scelte discutibili di Mazzoleni, della sua terna arbitrarle ha fatto infuriare la dirigenza napoletana tanto da disertare la premiazione finale. Il presidente De Laurentiis è stato deferito alla commissione disciplinare per la mancata presenza della squadra alla premiazione, deferito anche per la lite con un giornalista al consiglio di lega del 4 luglio e di conseguenza per responsabilità diretta, anche la Società sportiva calcio Napoli. Le prime schermaglie fra le due società sono sorte durante il ritiro della Nazionale per i due match di qualificazione al mondiale di Brasile 2014 contro Armenia e Danimarca. I giocatori bianconeri hanno svolto il primo giorno degli esercizi differenti rispetto al resto del gruppo.  Il CT. della Nazionale si è difeso da quest’accusa di favoritismo affermando che tutti i giocatori svolgono esercizi che gli consigliano i preparatori di club.

Il quotidiano sportivo TuttoSport da sempre vicino al club di Torino, in suo articolo si è augurato che sia scelto come direttore di gara Orsato, molti tifosi napoletani non hanno gradito questa sorta di consiglio. Il giocatore della Juventus Vidal durante il match Ecuador – Cile ha rifilato una gomitata al proprio avversario è potrebbe ritornare prima causa squalifica. Il macedone Goran Pandev, che a Pechino fu espulso per una “presunta” parolaccia detta al guardalinee, ha dichiarato che a Torino sarà molto attento, dato che lui nella finale di Supercoppa non ha detto nulla. Buffon potrebbe non giocare il match contro la Danimarca causa un risentimento muscolare, in preallarme il secondo De Sanctis, altre polemiche non celate fra le opposte tifoserie sulla natura di questo infortunio. Il giocatore partenopeo Maggio ha lasciato il ritiro della Nazionale per la nascita del figlio, altre polemiche.  Mazzarri in settimana ha cercato di stemperare il clima della squadra affermando di non essere l’antijuve. Lunghe file si sono registrate ai botteghini fuori allo stadio San Paolo per accaparrarsi i biglietti e sito listicket in tilt per la vendita online. Due settimane roventi che difficilmente saranno spente dal match. Veniamo ai precedenti fra le due squadre. Sono 149 gli incontri disputati: sessantasette vittorie Juventus, quarantanove pareggi e trentatré vittorie Napoli.  A Torino sono quarantasei vittorie dei padroni di casa, ventuno pareggi e sette vittorie del Napoli. Sono 138 i gol realizzati dalla vecchia signora, cinquantacinque dai partenopei. Il Napoli deve riscattare il brutto tre a zero della scorsa stagione, ultima vittoria azzurra Il 31 ottobre del 2009, 3-2 in rimonta: vantaggio juventino con Trezeguet e Giovinco, doppietta di Hamsik e gol di Datolo per gli azzurri, giocata di pomeriggio alle diciotto come quella del prossimo 20 ottobre.

Ciro Florio

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: