I film di Halloween

Halloween - La notte delle streghe. Locandina del film di John Carpenter.

Halloween – La notte delle streghe. Locandina del film di John Carpenter.

La globalizzazione delle culture e dei costumi ha fatto sì che anche in Italia, da diversi anni a questa parte, venga celebrata la festa di Halloween, nata negli Stati Uniti, e che si svolge il 31 di ottobre. Manca davvero poco alla notte che celebra l’occulto, e per tutti gli amanti del cinema, non può assolutamente mancare una carrellata di pellicole horror, genere che si sposa bene con la natura macabra di questa festività. Di seguito viene presentata una lista di film horror legati alla festività di Halloween.

Film perfetti da vedere ad Halloween?

Il primo è sicuramente Halloween – La notte delle streghe, il capolavoro indiscusso di John Carpenter girato in soli venti giorni nella primavera del 1978 con un budget molto limitato, appena 300.000 dollari, ma che fruttò oltre 50 milioni di dollari, diventando uno dei film indipendenti con più successo nella storia. Dato le scarse risorse economiche la maschera di Michael Myers fu realizzata utilizzando una maschera di William Shatner/Capitano Kirk in Star Trek: la verniciarono di bianco, le tagliarono i capelli, e le allargarono gli occhi. Il risultato è agghiacciante per semplicità ed effetto. Trama: E’ il 1963, nel villaggio di Haddonfield, la notte di Halloween, Michael Myers, un bambino di appena 6 anni, uccide la sorella di 17 anni Judith con un coltello da cucina. Viene ricoverato in una clinica psichiatrica e, il 30 ottobre 1978, alla vigilia della notte di Halloween, mentre sta per essere processato, fugge per dirigersi verso la cittadina. Il dottor Loomis, insegue Michael, avvisando lo sceriffo locale, che però non sembra dargli ascolto. Loomis è preoccupato che Michael possa agire in modo insano nella notte di Halloween come ha già fatto in passato. Difatti le urla e le richieste d’aiuto non vengono prese in considerazione, perché considerati macabri scherzi giovanili per celebrare la festività. Così Michael, indisturbato, uccide Annie, la figlia dello sceriffo, il suo amichetto Bob e altri. Considerato uno dei film cult che ha dato origine al sottogenere slasher e, ispirato a Psyco (1960) di Alfred Hitchcock, è un grande classico che incarna le paure e gli incubi più angoscianti: quelli di essere perseguitati dal male e il terrore di non poterlo seminare.

La notte di Halloween è un film del 1985 diretto da Jack Bender. Trama: un gruppo di 5 amici che vive nella cittadina di Pitchford Cove, nel New England, nella notte di Halloween rubano una pergamena che contiene un’antica maledizione dal museo storico. Quando una delle ragazze recita la maledizione al cimitero locale, le cose si mettono male. I morti si alzano dalle tombe e vagano per la città, guidati da Lucinda Cavender, una strega messa a morte 300 anni prima.

Cemetery of Terror è un film del 1985 diretto da Rubén Galindo Jr. Trama: il professor Cardan sospetta che uno spietato serial killer sia riuscito a far ritorno dal mondo dei morti. I suoi sospetti purtroppo sono fondati: un gruppo di adolescenti ha profanato la salma dell’assassino seriale, portandola nel cimitero locale, nel corso della notte del 31 0ttobre. Lì, nel tentativo di fare uno scherzo, celebreranno un rito magico che, riporterà in vita il serial killer.

Unico indizio la luna piena (titolo originale Silver Bullet) è un film del 1985 di Daniel Attias, tratto dal romanzo breve di Stephen King. Trama: la tranquilla cittadina Tarker’s Mills, viene improvvisamente funestata da una serie di atroci delitti. La polizia non riesce però a fare chiarezza sugli omicidi. Il primo a scoprire la vera  identità dell’assassino è un bambino paraplegico, Marty Coslaw. Il bambino aiutato da sua sorella maggiore scoprirà che il sanguinoso assassino altro non è che un licantropo. E nella notte di Halloween entrambi faranno una scoperta agghiacciante: la vera identità del licantropo è quella di un uomo molto vicino ai due bambini.

Morte a 33 giri è un film horror del 1986 diretto da Charles Martin Smith, ispirato al mondo dell’heavy metal. Trama: Eddie Weinbauer  è profondamente addolorato per la morte del suo idolo, Sammi Curr, morto in un incendio nell’hotel in cui alloggiava. Eddie, grazie ad un vinile inedito del rocker, suonandolo al contrario, farà risorgere Sammi Curr, il quale però si presenta come un essere malvagio dotato di poteri. La famosa star ha in mente un piano malefico per aumentare i suoi poteri e divenire immortale: carbonizzare gli spettatori del concerto scolastico organizzato per Halloween. Spetterà ad Eddie fermare Sammi e riportarlo nel mondo dei morti.

La maschera della morte è un film del 1988 dal titolo abusato (ce ne sono almeno altri 2 con lo stesso nome), ma questo La maschera della morte è tra i più rari e non basato su poemi di LoveCraft. Trama: la vicenda è incentrata sulla notte di Halloween e di un ragazzino che viene indottrinato sin da piccolo dallo zio a partecipare ad una congrega satanica che effettua sacrifici umani ogni notte di Halloween. Il ragazzo cresce e lo zio vuole iniziare il nipote a santone della confraternita, ma i fratelli del ragazzo e la mamma si oppongono, cercando di riportarlo sulla buona strada.

La notte dei demoni è un film horror del 1988 diretto da Kevin Tenney, che pullula di teenagers e demoni assetati di sangue. Trama: la storia vede protagonisti un gruppo di ragazzi che la notte di Halloween decide di festeggiare in una vecchia e macabra mansione. Ciò che i giovani ignorano è che quel luogo è un portale per l’inferno e, creature demoniache non tarderanno a risvegliarsi.

Il corvo – The Crow, film diretto da Alex Proyas, del 1994, tratto dall’omonimo fumetto di James O’Barr. Durante le riprese del film, Brandon Lee,protagonista indiscusso della pellicola, fu ucciso a soli 28 anni da un colpo di pistola che doveva essere caricata a salve. Per completare le riprese del film, Proyas dovette ricorrere ad una serie di stratagemmi: controfigure e trucchi digitali. In seguito al tragico incidente concludere il film fu più difficile del previsto, dato che gli attori si rifiutarono di continuare le riprese. Ma per volere della fidanzata di Brandon Lee, successivamente la troupe proseguì le riprese, ed anche gli attori continuarono a parteciparvi, compreso Michael Massee, l’attore che inconsapevolmente ferì a morte Brandon Lee, il quale tuttavia dopo l’incidente cadrà in un periodo di depressione. Trama: Eric Draven e Shelly Webster sono due giovani fidanzati in procinto di sposarsi. La notte prima di sposarsi, la cosiddetta terribile “Notte del Diavolo”, così chiamata per la violenza che infesta la città ad Halloween, 4 criminali irrompono nell’appartamento ed uccidono Eric, lanciandolo dalla finestra, mentre Shelly dopo essere stata percossa e violentata, morirà in ospedale.  Secondo la mitologia di alcune culture il corvo imperiale avrebbe il compito di accompagnare le anime dei morti nell’aldilà. Quando però il cuore della persona morta è colma di dolore e rabbia, il corvo resuscita l’anima per poter regolare i conti. Un anno dopo la sua morte, un corvo si posa sulla tomba di Eric e il giovane resuscita.  Grazie al corvo Eric può perpetrare la sua vendetta.

Giovani diavoli è un film diretto da Rodman Flender nel 1999 con Devon Sawa e Jessica Alba. Trama: La mattina del 31 ottobre Anton si sveglia e scopre che i suoi genitori sono stati barbaramente uccisi. Ben presto scoprirà che è stato lui ad ucciderli, o più precisamente, la sua mano, di cui Anton non ha più il controllo perché è stata posseduta da un demone che sceglie le sue vittime in base alla loro pigrizia.

Halloween Killer (titolo originale Satan’s Little Helpers) è un film horror a basso costo del 2004 diretto da Jeff Lieberman. Trama: Douglas è un ragazzino attratto in modo morboso da un videogioco. La notte di Halloween indosserà la maschera del  protagonista del suo videogioco preferito: Satan’s Little Helpers. Così facendo incontrerà un vero assassino (mascherato da Satana) e lo accompagnerà durante le sue sanguinose scorribande.

La vendetta di Halloween (Trick’r Treat)  è un film horror del 2007 di Michael Dougherty. Dal film è stato tratto un fumetto, scritto dal fumettista Marc Andreyko e illustrato da Fiona Staples. Trama: il film presenta cinque storie parallele tra loro, le quali s intrecciano la notte di Halloween. Laurie, è una donna che la notte di Halloween si traveste da Cappuccetto Rosso e si reca da sola nei boschi. Steven è un padre di famiglia che nasconde la sua identità da serial killer, e la notte di Halloween è alla ricerca insieme a suo figlio di una zucca da intagliare. Mr. Kreeg è un eremita che viene visitato da Sam: uno strano gnomo con la testa a forma di zucca.  Un gruppo di bambini si reca, la notte di Halloween, nel luogo in cui accadde un tragico incidente, ora sede di leggende di fantasmi, per dare vita ad un diabolo quanto spaventoso scherzo.

Hallow’s Eve è un film horror del 2013 diretto da Sean McGarry. Trama: dieci anni fa in una tranquilla cittadina di campagna, uno scherzo ai danni di una bambina, Eve Bates, ha conseguenze terribili: la piccola resta sfigurata da un lato del viso. Oggi quegli stessi ragazzi sono tornati in città per festeggiare ognissanti con alcol e droghe. Ma il fratello e la sorella della bambina sfigurata non hanno dimenticato ciò che è accaduto e sono più che mai intenzionati a vendicarsi.

Maria Scotto di Ciccariello

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: