Vela, America’s Cup: Energy Team vince ultima regata e classifica generale

A Venezia trionfa Energy Team. I francesi hanno vinto l’ultima regata di flotta e si sono aggiudicati la classifica finale delle AC World Series dell’America’s Cup

A Venezia trionfa Energy Team. I francesi hanno vinto l’ultima regata di flotta e si sono aggiudicati la classifica finale della tappa lagunare delle AC World Series dell’America’s Cup. In una gara all’insegna del   poco vento il catamarano d’oltralpe ha battuto Oracle Racing-Spithill. Fuori tempo massimo le due imbarcazioni di Luna Rossa. Piranha si può consolare solo con la vittoria nello Speed Trial, dato che nella finale di match race è stata sconfitta da Artemis Racing.

Già primi nella classifica delle regate di flotta alla vigilia dell’ultima regata, i francesi di Energy Team hanno legittimato il loro successo nelle AC World Series dell’America’s Cup a Venezia, vincendo l’ultima gara, disputata oggi pomeriggio in con vento molto debole. Secondo alla partenza (dove Luna Rossa-Swordfish e Artemis Racing sono state penalizzate per partenza anticipata), con tre secondi di ritardo da Emirates Team New Zealand, il catamarano di Loick Peyron è andato al comando già al primo bordo, approfittando poi di un ingorgo alla seconda boa. Energy Team ha gestito nel finale la rimonta di Oracle Racing-Spithill, tagliando il traguardo con appena 9 secondi di vantaggio. Giornata negativa per i due scafi di Luna Rossa, che hanno concluso la regata finale fuori tempo massimo.

Bissando il successo di Napoli, l’equipaggio di Artemis Racing si è aggiudicato con il crono di 16’47″ la finale del match race delle AC World Series di Coppa America a Venezia, battendo Luna Rossa-Piranha di 32 secondi. L’equipaggio di Terry Hutchinson ha condotto la regata fin dall’avvio, con un vantaggio di circa dieci secondi nei primi tre bordi, prima dei tentativi di Luna Rossa-Piranha di rimontare, con la scelta di un lato di regata diverso dagli svedesi che però non ha portato i risultati sperati.

Classifica finale delle regate di flotta nelle AC World Series di Venezia: prima Energy Team con 74 punti, davanti a Oracle Racing-Spithill a quota 58, Emirates Team New Zealand (54) e Artemis Racing (52). Le due Luna Rossa concludono al quinto e sesto posto, appaiate con 43 punti, seguite da Team Korea (37), Oracle Racing-Bundock (22) e China Team (18).

La classifica delle regate di flotta, dopo le cinque tappe fin qui disputate, vedono adesso Oracle Racing-Spithill primo (46 punti), Emirates Team New Zealand secondo (44), Energy Team terzo (33), poi Artemis Racing (28), Team Korea (26), Oracle Racing-Bundock (24), China Team e Luna Rossa-Piranha (16). Chiude Luna Rossa-Swordfish con 10 punti.

In testa alla classifica del circuito, al termine della tappa veneziana, si conferma Oracle Racing-Spithill con 84 punti, davanti ad Emirates Team New Zealand (80), Artemis Racing (71), Energy Team (65), Team Korea (56), Oracle Racing-Bundock (53), Luna Rossa-Piranha (34), China Team (30) e Luna Rossa-Swordfish (23).

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo:

Comments

comments