Tutte le uscite Home video in dvd e blu-ray di Giugno 2012

Pier Francesco Favino è Nicola Ranieri ne L’Industriale di Giuliano Montaldo

Come lo era stato per maggio, anche in questo mese di giugno il mercato dell’home video si presenta assai carico di uscite, con una scelta quanto mai vasta e variegata. Iniziamo parlando di due film, entrambi nominati agli Academy Awards 2012: il primo, “Paradiso Amaro” di Alexander Payne, cinque candidature e una statuetta vinta per la migliore sceneggiatura non originale. L’acclamato regista di “Sideways” ha trasformato il best seller di Kaui Hart Hemmings, “Eredi di un mondo sbagliato”, in una commedia dolce amara ironica e toccante allo stesso tempo, che racconta i tentativi di un padre (George Clooney), da sempre poco attento, di riallacciare i rapporti con le sue due figlie. Messo di fronte ad un lutto improvviso sarà costretto a riconsiderare il suo passato e a rivoluzionare il suo futuro; il secondo, “Millenium – uomini che odiano le donne”, è il secondo adattamento cinematografico a firma di David Fincher questa volta, della trilogia di successo dei romanzi di Stieg Larsson. Chi avrebbe meritato di sicuro una nomination era Michael Fassbender, protagonista di un’interpretazione straordinaria in “Shame” di Steve McQueen. Restando nel cinema d’autore, si segnala anche l’uscita de “L’industriale”, il nuovo film di Giuliano Montaldo presentato fuori concorso al Festival di Roma, con protagonisti Pier Francesco Favino e la bella e brava Carolina Crescentini.

Tra gli altri titoli italiani in uscita questo mese, spiccano di sicuro anche le due commedie sbanca box office “Finalmente la felicità” di Leonardo Pieraccioni (poco più di 10 milioni di euro) e il fortunato sequel “Immaturi 2, il viaggio” (12 milioni di incasso). Ma le risate sono assicurate anche con “Viaggio nell’isola misteriosa” che prosegue l’avventura fantastica iniziata in “Viaggio al centro della terra 3D”; Ispiratosi ai grandi classici della letteratura di di Jules Verne, ma anche di Robert Louis Stevenson e Jonathan Swift come Ventimila leghe sotto i mari, L’isola del Tesoro, L’isola Misteriosa e I Viaggi di Gulliver, il blockbuster 3D diretto da Brad Peyton appassionerà di sicuro i più piccoli ed è un ottima occasione per riunire davanti allo schermo tutta la famiglia; Per chi invece ama il brivido delle due ruote, potrà rivivere l’adrenalina e il fascino del mondo della MotoGp nell’imperdibile “Fastest – il più veloce”, un documentario con la voce narrante di Ewan McGregor che racconta la parabola del grande campione di motociclismo Valentino Rossi.

Se siete ancora provati dal gran finale andato in onda pochi giorni fa e ancora non riuscite a capacitarvi di aver salutato per sempre Bree, Lynette, Susan e Gabrielle, potete consolarvi con l’uscita in cofanetto dvd della settima stagione di Desperate Housewives, in vendita dal 27 giugno; Continuando a dare uno sguardo tra le uscite home video di fiction e serie tv, dobbiamo segnalarvi anche la release di “Paolo Borsellino – i 57 giorni”, film per la tv andato in onda lo scorso 22 maggio in occasione del 20° anniversario delle stragi di mafia di Capaci e Via D’Amelio, e interpretato dal grande Luca Zingaretti.

 

PARADISO AMARO
Data di uscita: 6 giugno 2012
Supporto: Dvd (17,99 euro ca.) e Blu-Ray (24,99 euro ca.)

Cinque nomination agli Academy Awards e un Oscar vinto come migliore sceneggiatura non originale per l’atteso quinto lungometraggio di Alexander Payne con un George Clooney dismesso e molto umano alle prese con un dramedy che senza perdere mai di vista il registro comico, affronta una riflessione dolorosa sull’amore, la famiglia, la perdita ma anche sul legame con la propria terra e il proprio passato. Quando sua moglie Elizabeth rimane vittima di un grave incidente, Matt King, un marito e un padre da sempre indifferente e distante, è costretto a riavvicinarsi alle sue figlie trascinandole in un viaggio alla ricerca dell’amante della moglie. Per Matt questo viaggio sarà l’occasione giusta per ricompattare la sua famiglia e rivoluzionare la sua intera esistenza futura.

 

L’INDUSTRIALE
Data di uscita: 6 giugno 2012
Supporto: Dvd (14,99 euro ca.) e Blu-ray disc (22,99 euro ca.)

Giuliano Montaldo fotografa il momento storico di grandi difficoltà e incertezze vissuto dall’Italia, in un dramma dai toni lividi che racconta la storia di Nicola, un imprenditore messo alle strette dai debiti e dalle banche ma deciso a salvare con ogni mezzo a disposizione la fabbrica ereditata dal padre. Come se non bastasse, il matrimonio, l’unica certezza che gli è rimasta, comincia a sgretolarsi. Laura, sua moglie, è sempre più distante e Nicola inizia a nutrire dubbi sulla sua fedeltà. Solo dopo aver toccato il fondo, la ruota comincia a girare nel verso giusto mettendo a posto tutti i pezzi della sua vita. Ma la ritrovata fortuna di Nicola nasconde più di un segreto. Nel cast Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini e Francesco Scianna.

 

SHAME
Data di uscita: 6 giugno 2012
Supporto: Dvd (14,99 euro ca.) e Blu-ray disc (22,90 euro ca.)

Dopo “Hunger”, Michael Fassbender (premiato a Venezia con la Coppa Volpi) torna a collaborare con Steve McQueen per un dramma duro che ha raccolto ampi consensi da parte della critica e in cui al centro della trama c’è l’uso e l’abuso del corpo umano. Fassbender interpreta Brandon, un trentenne di successo newyorkese che non è in grado di instaurare una relazione duratura con una donna a causa della sua dipendenza malata dal sesso. Nemmeno l’arrivo improvviso della sorella minore Sissy, ragazza ribelle e problematica in cerca di sicurezze, riuscirà a salvare Brandon dal vortice di perversione e solitudine in cui è imprigionato.

 

IMMATURI 2 – IL VIAGGIO
Data di uscita: 6 giugno 2012
Supporto: Dvd (14,99 euro ca.) e Blu-ray disc (19,99 euro ca.)

Squadra che vince non si cambia. Il regista Paolo Genovese ha riunito il cast di attori che ha contribuito a rendere Immaturi una delle sorprese al box office del 2011. Dopo essersi ritrovati per affrontare gli esami di maturità, il gruppo di maturandi quasi-quarantenni (Raoul Bova, Luisa Ranieri, Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Ricky Memphis, Anita Caprioli e Paolo Kessisoglu) decisono di organizzare il famoso viaggio post-esame che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo. Destinazione: l’isola greca di Paros, dove tentazioni e nuove avventure non faranno che aumentare ed esasperare tutti i nodi irrisolti all’interno del gruppo.

 

GEORGE HARRISON – LIVING IN THE MATERIAL WORLD
Data di uscita: 20 giugno 2012
Supporto: Dvd (12,99 euro ca.) e Blu-ray disc (16,99 euro ca.)

Dopo Bob Dylan e i Rolling Stones, continua il viaggio di Martin Scorsese alla scoperta della musica rock, suo secondo grande amore dopo il cinema. Questa volta il regista premio Oscar mette la firma ad un film tributo a George Harrison, il Beatle(s) più intimista e spirituale. Tre ore e mezza di grande musica e cinema, tra immagini rare o del tutto inedite e preziose testimonianze dei suoi amici più cari (tra cui anche Paul McCartney, Ringo Starr, Eric Clapton e Yoko Ono) in cui Scorsese ricostruisce la vita e l’opera di una delle personalità musicali più influenti del XX secolo.

 

FASTEST – IL PIU’ VELOCE
Data di uscita: 20 giugno 2012
Supporto: Dvd (12,99 euro ca.) e Blu-Ray Disc (16,99 euro ca.)

Con la voce narrante dell’attore Ewan McGregor, un’avvincente e adrenalinico film evento che di porta dietro le quinte della Moto Gp. Girato da Mark Neale tra il 2010 e il 2011, Fastest ci offe uno spaccato emozionante del campionato del mondo di Moto Gp attraverso l’impegno, il coraggio, la passione dimostrata dai suoi protagonisti, da Casey Stoner a Dani Pedrosa, da Jorge Lorenzo al compianto Marco Simoncelli. Ma su tutti svetta lui, “The Doctor” Valentino Rossi, il più grande campione di motociclismo degli ultimi decenni che, inseguendo il suo decimo titolo mondiale, si trova ad affrontare la sfida professionale più difficile della sua vita: ritornare in gara dopo il durissimo incidente del Mugello provando a spuntarla contro un’ondata di giovani piloti avidi di successo.

 

FINALMENTE LA FELICITA’
Data di uscita: 20 giugno 2012
Supporto: Dvd (14,99 euro ca.)

Leonardo Pieraccioni torna al cinema col suo decimo lungometraggio da regista e con una storia ormai vista e rivista, quella di un uomo la cui vita viene rivoluzionata all’improvviso. Il brillante comico toscano è Benedetto, un professore di musica dalle alterne fortune sentimentali e lavorative. La sua vita viene stravolta quando scopre di avere una sorella adottiva che arriva dal Brasile e che di mestiere fa la modella. L’incontro genera manco a dirlo avventure, equivoci e gag comiche, complice la presenza di Rocco Papaleo.

 

A seguire l’elenco di tutte le prossime uscite di Giugno 2012:


5 giugno
Millenium – Uomini che odiano le donne – Dvd e Blu-ray disc
Bloodline – Dvd e Blu ray disc
L’era legale – Dvd
6 giugno
Mosse vincenti (Win win) – Dvd
Sex list – Dvd
Diario di una schiappa 2 – – La legge dei più grandi – Dvd e Blu ray disc
La notte non aspetta 2 – Dvd
John Carter – Dvd e Blu ray disc + 3D
Non aver paura del buio – Dvd e Blu ray disc
Ong bak 3 – Dvd e Blu ray disc
L’arte di cavarsela – Dvd
Benvenuti a Cedar Rapids – Dvd
E ora dove andiamo? – Dvd e Blu ray disc
La verità nascosta – Dvd e Blu ray disc
13 giugno
Finalmente maggiorenni – Dvd e Blu ray disc
Il Padrino – La trilogia – Edizione 40° anniversario – Blu ray disc
La stangata – Limited edition – Blu ray disc
Viaggio nell’isola misteriosa – Dvd, Blu ray disc e Blu ray 3D

20 giugno
La chiave di Sara – Dvd
Polisse – Dvd
Intruders – Dvd e Blu ray disc
Qualcosa di straordinario – Dvd e Blu ray disc
Klitschko – Dvd

21 giugno
La rivincita del campione – Dvd
I guardiani del faro – Dvd

26 giugno
Il sentiero – Dvd
5 (cinque) – Dvd
Heisher è stato qui – Dvd e Blu ray disc
Bullets over summer – Dvd e Blu ray disc

27 giugno
Knockout – Dvd e Blu ray disc

 

 

Enrica Raia

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo:

Comments

comments