Tennis, Wimbledon: continua la favola di Camila Giorgi

Non finisce di stupire Camila Giorgi. La giovane tennista azzurra vola agli ottavi di finale di Wimbledon, battendo la russa Nadia Petrova

Non finisce di stupire Camila Giorgi sui campi dell’All England Club. La giovane tennista azzurra, proveniente dalle qualificazioni e capace all’inizio della sua avventura nel tabellone principale di estromettere Flavia Pennetta nel derby tricolore, mette a segno un’altra impresa e vola agli ottavi di finale di Wimbledon, battendo la russa Nadia Petrova, testa di serie n. 20, in due set con il punteggio di 6-3 7-6 (6), dopo un’ora e 36 minuti di gioco. Mai una giocatrice italiana aveva nell’era open raggiunto gli ottavi sull’erba londinese, terzo Slam stagionale, partendo dalle qualificazioni.

GIORGI SENZA PAURA, SI GUADAGNA RADWANSKA – Ad impressionare è stata l’autorità con cui la ventenne di Macerata, n.145 del ranking Wta, ha messo ko la più esperta avversaria (ex n.3 del mondo) rimontando uno svantaggio di 5-1 nel secondo set dopo aver dominato il primo. Tre set point annullati sotto 5-3, una serie di vincenti sulle righe sotto 5-4: sicuramente la giovanissima Camila non ha paura di nulla, neppure nei momenti delicati di un match. Come nel tie break, quando è andata sotto 5-3, ha vinto tre punti consecutivi procurandosi il primo match point, lo ha mancato con una risposta di diritto in rete su una buona prima della Petrova, quindi ha chiuso 8-6 su una risposta in rete della russa. Lunedì negli ottavi Camila sfiderà la polacca Agnieszka Radwanska, favorita numero tre, che ha dominato la giovane speranza di casa Heather Watson, liquidata con il punteggio di 6-0 6-2 di fronte al proprio pubblico. Radwanska a Wimbledon vanta i quarti nel 2008 e nel 2009, ma da allora non è mai andata oltre il quarto turno.

SHARAPOVA FACILE, AGLI OTTAVI TROVA LISICKI – Per il resto la giornata di venerdì, cominciata in ritardo per il rinvio provocato dalla pioggia, ha visto i principali favoriti guadagnare agevolmente un posto tra i migliori 16 del torneo. Dopo le grandi fatiche a cui l’aveva costretta la bulgara Pironkova, torna a vincere con agio Maria Sharapova, che batte Hsieh Su-Wei per 6-1 6-4 e si qualifica per gli ottavi di finale. Un match equilibrato solo per alcuni tratti del secondo set, dove è stato più il forte vento che l’avversaria a creare problemi per la russa, numero 1 del ranking mondiale. Difficile chiedere di più alla 26enne di Taipei, n. 63 del mondo, che quest’anno ha vinto le sue prime due partite in carriera a Wimbledon contro due francesi, Razzano e Foretz Gacon. Ad attendere la bella siberiana agli ottavi c’è Sabine Lisicki. Non sorprende che la forte tedesca, che a Wimbledon ha raggiunto la semifinale lo scorso anno e i quarti nel 2009, abbia ritrovato la giusta vena proprio sui prati di Church Road dove era arrivata sulla scia negativa di cinque incontri persi consecutivamente. Battuta in tre lottati set la promettente americana Stephens, con il punteggio di 7-6 (5) 1-6 6-2.

AVANZA ‘MAMMA’ CLIJSTERS, ORA SFIDA LA KERBER – Approda agli ottavi di finale anche Kim Clijsters, che sul punteggio di 6-3 4-3 in suo favore approfitta del ritiro della russa Vera Zvonareva. Un risultato non scontato per la belga, che ha saltato completamente la stagione sulla terra e la scorsa settimana si era ritirata da s’Hertogenbosch per un problema agli addominali. Mamma Kim (la cui figlia Jada alla vigilia del torneo le ha chiesto: “Devo vestire di bianco anch’io?”) ha già annunciato di voler finire la propria carriera (questa volta, pare, definitivamente) con questa stagione. Continua invece il calvario della Zvonareva, che quest’anno ha giocato poco e male, soprattutto a causa di vari acciacchi fisici che non sembrano darle tregua. La Clijsters affronterà la forte mancina tedesca Angelique Kerber, ottava testa di serie, che ha regolato per 6-2 6-3 l’americana Christina McHale.

DJOKOVIC PASSA IN 4 SET, FUORI TIPSAREVIC – In campo maschile, dopo lo choc per l’uscita di scena di Rafael Nadal, Novak Djokovic non delude le attese. Il campione serbo, numero 1 del seeding e della classifica Atp, guadagna gli ottavi superando al terzo turno in rimonta il ceco Radek Stepanek, 28esima testa di serie, con il punteggio di 4-6 6-2 6-2 6-2. Agli ottavi anche il suo connazionale Victor Troicki, che ha eliminato per 7-5 7-5 6-3 l’argentino Juan Monaco, testa di serie numero 15 ma sicuramente non a proprio agio sull’erba. Analoga impresa non riesce invece a Janko Tipsarevic, n.8 del tabellone, eliminato dal russo Youzhny, mentre salutano il torneo anche gli spagnoli Almagro e Verdasco.

FEDERER VINCE AL 5° SET IN RIMONTA – Non è una passeggiata neppure per Roger Federer, che deve recuperare due set di svantaggio al francese Julien Benneteau (n.29 Atp) prima di imporsi in rimonta al quinto set, ben dopo le dieci di sera italiane: 4-6 6-7 (3) 6-2 7-6 (6) 6-1 lo score in favore dello svizzero, terza testa di serie, che negli ottavi troverà il belga Xavier Malisse, giustiziere in 5 set proprio di Verdasco.

RANKING ATP: DA LUNEDI’ NADAL SCENDE AL 3° POSTO – L’eliminazione al secondo turno costerà cara a Rafa Nadal. Lo spagnolo, battuto in 5 set ieri da Lukas Rosol, perderà il secondo posto nel ranking Atp e sarà scavalcato proprio da Federer, attuale numero 3 della classifica guidata dal serbo Novak Djokovic. Nadal, finalista un anno fa contro il campione di Belgrado, è arrivato a Wimbledon con 10.060 punti ma da lunedì prossimo scenderà a quota 8.905. L’elvetico, che vanta 9.435 punti, nel 2011 si è fermato ai quarti di finale: a prescindere dal rendimento nell’edizione 2012, supererà l’iberico nel ranking della prossima settimana.

OK SCHIAVONE-PENNETTA, BRAVO BRACCIALI – Impresa della Giorgi a parte, per l’Italtennis bei risultati arrivano dal doppio: Flavia Pennetta e Francesca Schiavone si sono qualificate per il terzo turno battendo per 6-3 4-6 6-1 la coppia formata dalla ceca Kveta Peschke e dalla slovena Katarina Srebotnik, teste di serie numero tre e campionesse uscenti. Nel doppio maschile exploit di Daniele Bracciali: in coppia con l’austriaco Julian Knowle, il tennista aretino ha battuto al secondo turno per 6-4 6-4 6-4 il bielorusso Max Mirnyi e il canadese Daniel Nestor, coppia numero uno del tabellone che ai Championships aveva vinto due titoli, nel 2008 e nel 2009.

Fonte: repubblica.it

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: