Tennis, Coppa Davis: Italia-Cile 2-1

Il doppio azzurro va ko. Ora l’Italia conduce 2-1 sul Cile grazie al successo di Fognini su Capdeville nel completamento del match sospeso ieri

L’Italia non riesce a chiudere la sfida col Cile e rimanda tutto alla decisiva giornata di domenica. Sulla terra di Napoli, nel play-off per rimanere nel World Group di Coppa Davis, il doppio azzurro va ko: 4-6, 6-4, 4-6, 2-6 a favore di Aguilar e Capdeville su Seppi e Bolelli. Ora i ragazzi di capitan Barazzutti conducono 2-1 grazie al successo di Fognini su Capdeville nel completamento del match sospeso ieri per pioggia: 2-6, 6-2, 6-7, 6-1, 6-2.

A questo punto saranno decisivi gli ultimi due singolari che vedranno Andreas Seppi opposto a Paul Capdeville e Fabio Fognini a Guillermo Hormazabal.

FOGNINI FATICA MA VINCE

Prima del doppio a regalare un po’ di sollievo agli azzurri era stato Fabio Fognini. Con qualche sofferenza, e una notte, in più del previsto l’Italia si era infatti portata in vantaggio per 2-0. Dopo la movimentata conclusione della prima giornata, Fabio è rientrato in campo contro Paul Capdeville con la determinazione e concentrazione che ieri gli erano mancate, chiudendo il quinto set sospeso ieri per 6-2 e portando all’Italia un po’ di tranquillità. Il punteggio completo di una partita interminabile e giocata nell’arco di due giorni recita 2-6, 6-2, 6-7 (6), 6-1, 6-2 in favore di Fabio. Il piglio diverso dell’azzurro è evidente fin dalle prime battute: i due giocatori giocano il primo punto alle 12.13, riprendendo dal punteggio di 1-1 con il cileno al servizio, sotto un sole caldo che venerdì non si era praticamente mai visto. Fabio vince 6 dei primi otto punti, strappando immediatamente il servizio all’avversario. Nel game successivo salva una palla break con un perfetto lungolinea di rovescio: è praticamente l’ultimo ostacolo verso la vittoria. Nel game successivo ottiene un altro break di vantaggio, con un game pressoché perfetto chiuso con un passante di rovescio lungolinea. Dovrà faticare un po’ per difendere il turno di servizio che lo porta sul 5-1, ma il margine ormai permette di giocare con più tranquillità. Capdeville vince il suo unico game quando è sotto 5-1, e Fabio non perde la calma quando nell’ultimo game si trova sotto 15-30, vincendo tre punti consecutivi e chiudendo al primo match point con una prima vincente.

Fonte: sportmediaset.it

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: