Serie A: le grandi già in ritiro in vista della prossima stagione

La Roma già in ritiro agli ordini di Zeman

Chi non ama il calcio penserà che è passato davvero poco dalla fine dello scorso campionato e soprattutto dai campionati europei. Gli appassionati, invece, non vedevano l’ora di rivedere i loro beniamini solcare un campo di calcio. Fatto sta che le vacanze dei calciatori di serie A stanno per finire, e per alcuni sono già finite.

E’ il caso dei calciatori del del Parma, che dal 4 luglio sono in pre-ritiro in Sardegna, ma anche di quelli della Roma, Inter, Napoli, Milan. Queste sono le prime squadre che si sono ritrovate e le altre seguiranno a breve.

Occhi puntati, almeno in questa prima fase di ritiri, sulla Roma, soprattutto perchè ad allenarla è Zdenek Zeman, famoso per i suoi pesanti carichi di lavoro fin dal primo giorno. I giallorossi sono a Riscone di Brunico, in Alto Adige nella provincia di Bolzano, dove resteranno fino al prossimo 17 luglio, e già stanno faticando, e non poco, agli ordini del tecnico boemo. E se il fisico è messo a dura prova, lo è anche il morale segnato dalle parole del capitano Francesco Totti che nella prima conferenza stagionale ha dichiarato: ”In questo momento non siamo competitivi con Juve, Milan e Inter. Siamo un po’ al di sotto, spero che da qui ad agosto si facciano acquisti per aiutarci a star con le big”.

In attesa di colpi di mercato degni di nota anche i tifosi del Napoli, accolto in festa a Dimaro in provincia di Trento. Qui gli azzurri sosterranno anche un’amichevole di prestigio contro il Bayern Monaco, prima di tre sfide al San Paolo, contro Bayer Leverkusen, Bordeaux e Olympiakos. Ed è già polemica per la scelta della società di concedere la visione delle partite solo alle tv pay per view.

Anche la Juventus, in ritiro a Chatillon-Saint Vincent dal 12 al 23 Luglio ha definito il quadro delle amichevoli. Cinque giorni dopo aver lasciato la Valle d’Aosta, la squadra di Conte affronterà l’Herta Berlino in Germania, poi ad agosto in programma le sfide con Benfica e Malaga.

A contendere la vittoria del campionato ai bianconeri dovrebbero essere soprattutto Inter e Milan. I nerazzurri sono già in ritiro, a Pinzolo in provincia di Trento, e lo stesso il Milan che però, almeno per il momento, si è ritrovato a Milanello. Per i rossoneri un calendario di amichevoli pieno di impegni: dalle sfide di gran lusso, con squadre come Chelsea e Real Madrid, a sfide contro squadre nostrane nei classici tornei estivi: triangolare contro Inter e Juventus per il Trofeo Tim e trofeo Berlusconi contro i bianconeri.

In mezzo a tutte queste amichevoli, Si giocherà l’11 agosto allo stadio Bird’s Nest di Pechino la finale di Supercoppa italiana tra Juventus e Napoli. Una sfida a cui mancheranno tanti big, impegnati nei recenti campionati europei o alle prossime Olimpiadi (vedi Cavani) che per ora non sono ancora in ritiro con i compagni.

Umberto Rennella

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo:

Comments

comments