Principali uscite in dvd e blu-ray a Luglio 2012

Benvenuti al Nord esce in dvd e blu-ray l’11 luglio 2012

In vista dell’ormai consueta pausa distributiva di agosto, anche in questo mese di luglio le uscite Home Video si presentano con una scelta ampia e variegata tra titoli già passati in sala durante la scorsa stagione cinematografica ed alcune prime visioni uscite direttamente in dvd. Mancano però i grandi nomi, questo è un dato di fatto. Tra i successi registrati nel 2012, arriva sugli scaffali delle videoteche “Benvenuti al Nord”, reunion a parte geografiche invertite della coppia d’oro Alessandro Siani – Claudio Bisio. Diretto da Luca Miniero, co-autore della sceneggiatura assieme a Fabio Bonifacci, la commedia che gioca sulle differenze culturali tra Nord e Sud ha incassato al box office oltre 27 milioni (qual cosina in meno rispetto a “Benvenuti al Sud”) piazzandosi al primo posto della classifica dei maggiori incassi italiani per la stagione 2011-2012. Nessun altro dei film in uscita questo mese ha saputo far di meglio, eccetto il kolossal “La furia dei titani” (edito anche in 3D) vicinissimo a sfiorare i 5 milioni al botteghino. Ma restando al cinema italiano, tra gli altri titoli in uscita vanno segnalati il debutto cinematografico di Stefano Sollima con “A.C.A.B”; la commedia ispirata ad un romanzo di Nick Hornby “E’ nata una star” con protagonisti Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo nei panni di due genitori alle prese con la scoperta che il proprio figlio adolescente è un pornodivo (ruolo interpretato dall’esordiente Pietro Castellitto, figlio dell’attore Sergio e della scrittrice Margaret Mazzantini); “10 regole per fare innamorare” con Guglielmo ‘Willwoosh’ Scilla, fenomeno di YouTube al debutto sul grande schermo nel ruolo di un ragazzo timido e impacciato che prova a mettere in pratica le “dieci regole” per far capitolare la ragazza dei sogni che gli suggerisce il padre, donnaiolo incallito; e infine “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, al momento però solo in dvd.

Variegata nei generi l’offerta home video per il cinema americano. Arrivano sul piccolo schermo questo mese “The Iron Lady”, biopic sulla lady di ferro Margaret Thatcher che ha permesso a Meryl Streep di vincere il suo terzo Oscar come migliore attrice, il thriller “Safe House” con Denzel Whashington, il gothic horror “The Woman in Black” con l’ex Harry Potter Daniel Radcliffe, ma anche la commedia agrodolce scritta da Diablo Cody e diretta da Jason Reitman con protagonista Charlize Theron, “Young Adult”. L’offerta per il mercato casalingo continua con “La Talpa” e tanti altri titoli che spaziano tra sequel (“Underworld: il risveglio”), idee originali (vedi “E ora parliamo di Kevin” e “50 e 50” per esempio) e prime visioni (“Darling Companion” e “Walled In – Murata viva”).

Per gli appassionati delle serie tv è prevista l’uscita del cofanetto della prima stagione di “Falling Skies” e di “Hawaii Five-O”, della seconda serie di “The Good Wife” e la quinta di “Dexter”.

The Iron Lady

Data di uscita: 4 luglio
Supporto: Dvd e Blu-ray Disc

Se c’è un aggettivo per descrivere Meryl Streep non può essere che “straordinaria” soprattutto se come termine di giudizio si ha la superba interpretazione che l’attrice americana ci ha regalato nel film di Phyllida Lloyd e che le è valso il suo terzo – strameritato – Oscar. Il ruolo è di quelli impegnativi, la Streep ha prestato il volto a Margaret Thatcher, ex premier britannico e leader del partito conservatore inglese, soprannominata la Lady di Ferro per la sua personalità inflessibile e poco incline ai compromessi. Una figura iconica della storia politica europea del XX secolo tratteggiata dalla Streep con onestà e autorevolezza.

 

A.C.A.B.

Data di uscita: 4 luglio
Supporto: Dvd e Blu-ray Disc

A.C.A.B è l’acronimo di “All Cops Are Bastards” che dà il titolo al romanzo di Carlo Bonini, un caso editoriale incentrato sulla storia di tre celerini Cobra, Negro e Mazinga, ossia tre agenti antisommossa che vivono quotidianamente immersi nella violenza, dentro gli stadi, lungo le strade e intorno alle piazze che “ripuliscono” da ultras, delinquenti e prostitute. Cresciuti nel culto della destra fascista e con situazioni pesanti nella vita privata scaricano tutta la loro rabbia contro i malfattori senza disdegnare un uso spregiudicato e insensato di violenza. Nel momento più delicato delle loro esistenze, incontrano Costantini, una giovane recluta appena aggregata al loro reparto, la cui moralità di poliziotto giusto diventa la lente per raccontare il controverso reparto mobile.

 

Benvenuti al Nord

Data di uscita: 11 luglio
Supporto: Dvd e Blu-ray disc

Visto lo straordinario successo di Benvenuti al Sud, sequel obbligato ma a parti geografiche invertite. Dopo la travolgente vitalità del Sud Italia infatti, tocca al freddo e operoso Nord disvelarsi tra pregiudizi, stereotipi e insospettabili virtù. Questa volta sarà l’immaturo e indolente postino Mattia (Alessandro Siani) in crisi con la moglie Maria, a doversi trasferire a Milano. Ad attenderlo c’è Alberto (Claudio Bisio), alle prese con la moglie Silvia che lo accusa di trascurare la famiglia per il troppo lavoro. L’impatto del napoletano con il Nord e la vita dell’amico sarà terribile: entrambi dovranno mettersi in discussione per riconquistare le proprie mogli, imparando l’uno il meglio dall’altro. Perché come dice Scapece: “O’ nord e o sud anna sta assiem”.

 

The woman in black

Data di uscita: 18 luglio
Supporto: Dvd e Blu-ray disc

Harry Potter è cresciuto. Dopo aver smesso i panni del maghetto occhialuto, Daniel Radcliffe torna al cinema con una pellicola dalle atmosfere decisamente gothic in cui interpreta un giovane avvocato della Londra vittoriana alle prese con una casa sinistra nei dintorni della quale si manifesta un’apparizione inquietante. Arthur Kipps, vedovo e con un figlio piccolo, costretto a recarsi in uno sperduto e inquietante villaggio della brughiera inglese per risolvere l’eredità della defunta proprietaria di Eal Marsh House. Accolto con sospetto dall’intera comunità, il giovane Arthur si imbatterà in una strana reticenza riguardo alla casa e alla presenza misteriosa e vendicativa che la abita.

 

Young Adult

Data di uscita: 18 luglio
Supporto: Dvd e Blu-ray disc

Diablo Cody, sceneggiatrice Premio Oscar per lo script di Juno, torna a lavorare con Jason Reitman cimentandosi in una commedia dai toni volutamente amari che ha per protagonista Mavis Gary (Charlize Theron), una scrittrice di libri per ragazzi fresca di divorzio che decide di ricominciare dal suo passato per rifarsi una nuova vita. Tornata al paesino dove è cresciuta per riconquistare il fidanzatino del liceo – felicemente sposato e da poco padre – per “salvarlo” da quella che ai suoi occhi è una noiosa vita di provincia, finirà per instaurare un insolito legame con un ex compagno di classe, che non ha nemmeno finito il liceo.

 

Cesare deve morire

Data di uscita: 24 luglio 2012
Supporto: Dvd

Vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino e del David di Donatello, la nuova pellicola dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani è una docufiction che segue i laboratori teatrali realizzati nel carcere di Rebibbia. Nella sezione di Alta Sicurezza del penitenziario romano, il regista teatrale Fabio Cavalli dirige il “Giulio Cesare” di William Shakespeare: come attori ci sono i detenuti, molti dei quali segnati dal “fine pena mai”. Il film documenta quotidianamente le esistenze e le pieghe oscure delle giornate trascorse in carcere e di come, attraverso le prove che li coinvolgono sempre di più, nei detenuti-attori si innerva una sorta di speranza che li accompagnerà fino al successo della messa in scena, davanti ad un pubblico, nella sala teatrale di Rebibbia.

A seguire l’elenco di tutte le prossime uscite di Luglio 2012:

4 Luglio 2012
Infernal Affairs – Dvd e Blu-ray disc
Enter the Void – Dvd
Missione di Pace – Dvd
Darling Companion – Dvd
The Burma Conspiracy – Dvd
Walled In – Dvd
Underworld: il risveglio – Dvd e Blu-ray disc + 3D
Safe House – Nessuno è al sicuro – Dvd e Blu-ray disc
40 carati – Dvd e Blu-ray disc
50 e 50 – Dvd e Blu-ray disc
Four Brothers – Dvd
ATM – Trappola mortale – Dvd e Blu-ray disc
[SERIE TV] CSI: Miami – Stagione 6 – Parte 1 – Dvd
[SERIE TV] The Good Wife – Stagione 2 – Dvd

10 Luglio 2012
Sulla strada di casa – Dvd
E ora parliamo di Kevin – Dvd

11 Luglio 2012
The Addiction – Dvd
Fatal Agents – Dvd
Il sogno di Mary – Dvd
Carjacked – Dvd
Another Happy Day – Dvd
Momenti di gloria – Edizione speciale – Dvd e Blu-ray disc
[SERIE TV] Sons of Anarchy – Stagione 3 – Dvd

18 luglio 2012
Jack e Jill – Dvd e Blu-ray disc
I più grandi di tutti – Dvd e Blu-ray disc
Paolo Borsellino – I 57 giorni – Blu-ray disc
La furia dei Titani – Dvd e Blu-ray disc + 3D
E’ nata una star? – Dvd
Ti stimo fratello – Dvd
Un tranquillo weekend di paura – Blu-ray disc
Il sogno del maratoneta – Dvd
L’altra faccia del diavolo – Dvd e Blu-ray disc
[SERIE TV] Falling Skies – Stagione 1 – Dvd
[SERIE TV] Dexter – Stagione 5 – Dvd e Blu-ray disc
[SERIE TV] Dexter – Stagione 1-2-3-4 – Blu-ray disc
[SERIE TV] Hawaii Five-0 – Stagione 1 – Dvd
[SERIE TV] Battlestar Galactica – Stagione 3 – Blu-ray disc
[SERIE TV] I Tudor – Scandali a corte – Stagione 4 – Dvd e Blu-ray disc
[SERIE TV] Breaking Bad – Stagione 3 – Dvd

25 luglio 2012
10 regole per fare innamorare – Dvd
Paranormal Xperience – Dvd e Blu-ray disc
La talpa – Dvd e Blu-ray disc

 

Enrica Raia

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo:

Comments

comments