Noel Gallagher: flop o successo?

La cover di Who Built The Moon, in uscita il 24 Novembre prossimo

Il mese prossimo è in uscita la terza fatica di Noel Gallagher e i suoi High Flyin’ Birds, progetto post-Oasis al terzo album, dal titolo “Who Built The Moon?”, fuori il prossimo 24 Novembre 2017.

Ex chitarrista e leader degli Oasis, per Noel Gallagher il canovaccio compositivo è stato sempre identico per anni: idea-demo-registrazione finale del brano.

Poco incline alla sperimentazione (tranne magari in qualche collaborazione con i chemical brothers), stavolta per il lancio del nuovo disco il chitarrista mancuniano ha confessato di aver utilizzato un differente approccio.

Molti brani infatti sono stati concepiti nello studio di registrazione in corso d’opera.

Con il fido Gem Archer (ex chitarrista degli Oasis ed ex Beady Eye, il progetto post scioglimento del fratello Liam), Chris Sharrock (ex Oasis ed ex batterista di Robbie Williams) ed altri musicisti di lungo corso, il nuovo disco nasce e cresce in poco tempo, pochissimi mesi.

Il primo singolo tratto, Holy Mountain, ha lasciato spiazzati i fan storici. Inusuale infatti ascoltare un brano che a tratti ricorda “She Bangs” di Ricky Martin, sicuramente non un brano “alla Noel Gallagher”.

Lo stesso artista, rilasciando le prime interviste che anticipano il lancio del disco, ha ammesso che tutti i brani sono pervasi da un sentimento “gioioso”, quando, a detta sua, di questi tempi scrivere un brano gioioso è qualcosa di rivoluzionario.

Un altro brano che è stato possibile ascoltare prima del lancio è Fort Knox, suite strumentale pervasa da cori femminili e atmosfere psichedeliche, non facciamo fatica a credere che venga utilizzato come brano che anticipa l’ingresso sul palco dell’artista in occasione del nuovo tour.

“She tought me How to Fly” è stato presentato in tv dal vivo, un beat quasi disco dagli echi stile U2 e dalla strofa auto-celebrativa (quel “what a life” già titolo di un brano presente nel suo primo e omonimo lavoro solista). In ogni caso resta la curiosità di ascoltare ogni singolo pezzo del disco.

Curiosità che invade anche la sfera del live, visto che in tv Noel si è presentato con una…suonatrice di forbici. Avete capito bene, una suonatrice di forbici francese agghindata in pieno stile anni ‘60.

Polemiche da parte del rissoso Liam, che tramite Twitter (il suo social preferito) non perde occasione di commentare le gesta del fratello denigrandolo in continuazione.

A proposito della curiosa scelta artistica ha ammesso la possibilità che si presenti sul palco con un suonatore di pelapatate (chiaro riferimento allo sfottó che utilizza maggiormente nei confronti del fratello, per l’appunto “potato head”).

Aspettando l’album, non resta che capire chi vincerà la sfida delle classifiche, con Liam fuori il 7 Ottobre e Noel il 24 Novembre.

In ogni caso rimaniamo sempre…Mad For Them!

PATRIZIA DIOMAIUTO

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: