Monti: «Lasceremo il governo ad altri nei prossimi mesi»

«Lasceremo il governo ad altri nei prossimi mesi»: Il premier Mario Monti lo ha detto al Forum della Cooperazione a Milano

«Lasceremo il governo ad altri nei prossimi mesi»: Il premier Mario Monti lo ha detto al Forum della Cooperazione a Milano aggiungendo che la sua speranza è che con la cooperazione e «qualche banale principio di gestione interna lasceremo il Paese un po’ meno rassegnato e un po’ più rasserenato».

L’augurio del presidente del Consiglio è di «spostare il fronte dell’intolleranza perché non separi chi è di destra da chi è di sinistra ma chi paga le tasse dagli altri». Monti è convinto che «questo contribuirà a dare un senso di cittadinanza comune». Il presidente ha sottolineato come gli italiani siano capaci di «creare nel mondo un capitale sociale di relazioni». «Dispiace – ha aggiunto – siano un po’ meno capaci di creare in Italia» questo clima di «fiducia gli uni negli altri».

Sul tema della cooperazione Monti ha detto che «La centralità della cooperazione allo sviluppo dovrà, non appena le condizioni di bilancio lo renderanno possibile, essere rafforzata anche sul piano delle risorse». «Fare cooperazione – ha spiegato Monti – è oggi un imperativo etico di solidarietà, ma è anche e soprattutto, un investimento strategico in termini di sicurezza nazionale e internazionale, di gestione di flussi migratori, di protezione dell’ambiente, di sicurezza energetica, di promozione di opportunità economico-commerciali per le imprese italiane, di autorevole partecipazione del nostro Paese nei principali Fora e nella gestione dei temi globali».

Fonte: LA STAMPA.IT

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: