Londra 2012: fioretto da sogno, podio tutto azzurro

Oro, argento e bronzo: un podio tutto italiano per il fioretto femminile. L’oro va alla Di Francisca, l’argento alla Errigo. Bronzo per la Vezzali

Oro, argento e bronzo: un podio tutto italiano per il fioretto femminile. L’oro va a Elisa Di Francisca, che in finale ha battuto al minuto supplementare Arianna Errigo. La Di Francisca e la Errigo si erano già affrontate nella finale dei Mondiali di Parigi del 2010 e anche allora vinse la Di Francisca.

Bronzo per Valentina Vezzali, la più grande schermitrice di tutti  tempi, per la quale è sfumato il sogno del quarto oro olimpico consecutivo della sua carriera. La serie è finita nella semifinale contro Arianna Errigo, 24 anni, brianzola, che l’ha battuta per 15-12 in un incontro che la lombarda ha condotto dal 5-5. Nella finale per il bronzo contro la coreana Nam, però, la Vezzali ha risfoderato il suo grande carattere: ha recuperato quattro stoccate negli ultimi undici secondi e al minuto supplementare ha conquistato la medaglia.

In semifinale la Nam era stata battuta da Elisa Di Francisca con una prova emozionante. In svantaggio per 9-5 a 1’06″ dalla fine la jesina ex campione del mondo è riuscita a pareggiare per 10-10 e ha poi piazzato il colpo decisivo nel minuto supplementare. Per la Nam un segno del destino: con la Vezzali ha subito la stessa sorte.

Fonte: LA STAMPA.IT

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo:

Comments

comments