Le pellicole d’amore: cinque film romantici per San Valentino

Locandine di "In the Mood for Love", "Il favoloso mondo di Amélie" e "Lost in Translation".

Locandine di “In the Mood for Love”, “Il favoloso mondo di Amélie” e “Lost in Translation”.

Oggi è San Valentino e come ogni anno, il 14 febbraio, sono tantissime le coppie che amano trascorrere questo giorno speciale in modo originale. Ma c’è anche chi in coppia o da solo/a trascorrerà la serata in casa e allora cosa c’è di meglio di un buon film d’amore? Difatti il mondo del cinema ha da sempre raccontato l’amore, questo perché le storie d’amore fanno sognare, gioire, commuovere ed emozionare. Sono favole in cui tutti, almeno una volta nella vita, si sono immedesimati. Quindi, per chi trascorrerà la giornata di San Valentino a casa, in compagnia o da solo/a, ma ha bisogno di una buona dose di romanticismo ecco di seguito cinque suggerimenti cinematografici in cui è l’amore a farla da padrone.

1. In the Mood for Love è un film hongkonghese del 2000 diretto da Wong kar-wai il cui titolo cinese significa letteralmente “l’età dei fiori/gli anni fioriti” ed è una metafora utilizzata per descrivere la fugacità del tempo della giovinezza, della bellezza e dell’amore. La pellicola è ambientata a Hong Kong nel 1962 e racconta i fugaci incontri tra un uomo e una donna, vicini di casa, i quali scoprono casualmente che i rispettivi coniugi sono amanti. I due si incontrano, si conoscono e cercando di capire cosa sia accaduto ai loro rispettivi compagni e finiscono così per innamorarsi. Ma il loro è un amore destinato a non avere né un inizio né una fine, perché entrambi temono il giudizio delle persone ed entrambi non lasceranno i rispettivi coniugi.

2. Il favoloso mondo di Amélie. Film francese del 2001 scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet ed interpretato da Audrey Tautou e Mathieu Kassovitz. Amélie è una giovane e tenera ragazza che vive a Parigi, e lavora come cameriera in  un bar di Montmartre. La sua vita trascorre in maniera serena e riservata senza grandi sussulti tra visite all’anziano padre e i piccoli piaceri della vita. Il giorno della morte di Lady Diana scopre per caso una scatoletta dietro una piastrella del muro del suo appartamento. Questa scatoletta contiene i ricordi d’infanzia di un bambino che ha abitato in quella casa molti anni prima. Così Amélie decide di mettersi alla ricerca del proprietario della scatoletta per riconsegnarli i suoi ricordi. Dopo molto cercare Amélie riesce finalmente a trovare il proprietario e grazie ad un astuto stratagemma gliela consegna senza farsi scoprire. Rimasta colpita dalla reazione dell’uomo decide di diventare una sorta di angelo custode, cercando di rendere felici le persone che la circondano (riesce a far innamorare la cassiera del bar in cui lavora rassegnata ad una vita da single, recita tra la gente i versi dell’amico Hipolito, scrittore fallito e frequentatore del bar etc etc). Durante il suo girovagare Amélie si imbatte in Nino, un ragazzo dallo sguardo dolce e un grande sognatore che la farà innamorare, riuscendo a farle capire che la felicità è possibile anche per lei.

3. Lost in Translation è un film del 2003 scritto e diretto da Sofia Coppola, con protagonisti Bill Murrey e Scarlett Johansson. Ambientato a Tokyo, il film di Sofia Coppola racconta l’incontro tra Bob Harris, un attore hollywoodiano di mezza età e Charlotte, una giovane sposina, entrambi fragili e in piena crisi esistenziale. Bob afflitto da un matrimonio giunto agli sgoccioli ormai si sente fuori luogo ed è arrivato a Tokyo per sponsorizzare una marca di whisky anziché per recitare, mentre Charlotte è alle prese con una vita che non sembra decollare o prendere una direzione e per di più è sposata con un giovane fotografo che gli sembra di non conoscere più. L’incontro tra i due li metterà di fronte alla realtà delle cose, spingendoli a capire che non c’è nulla di male nel sentirsi un po’ fragili o spaventati, e che da qualche parte c’è sempre qualcuno pronto a consolarci, capirci e farci sorridere.

4. Se mi lasci ti cancello è un film del 2004 del regista francese Michel Gondry, con interpreti Jim Carrey e Kate Winslet. Joel e Clementine sono una coppia innamorata. Un giorno, però, la ragazza decide di farsi cancellare tutti i ricordi legati a Joel tramite un esperimento. Joel, venuto a conoscenza di ciò, decide di fare lo stesso, ma durante l’esperimento cambia idea aggrappandosi ai ricordi del suo amore per Clementine, perché una volta che glieli avranno portati via a lui non resterà più nulla di lei. Una storia d’amore dolce, inusuale e al tempo stesso struggente in cui è la potenza dell’amore, dei ricordi della propria amata ad avere la meglio  anche su un esperimento scientifico, a dimostrazione che se due persone sono destinate a stare insieme ci riusciranno, oltre ogni ostacolo o previsione.

5. Blue Valentine è un film del 2010 scritto e diretto da Derek Cianfrance, con protagonisti Ryan Gosling e Michelle Williams, ma in Italia il film è stato distribuito solo il 14 febbraio 2013, circa 3 anni dopo l’uscita statunitense. Dean e Cindy si sono amati tantissimo, hanno avuto una bella famiglia, ma ora l’amore è svanito e mentre si concedono l’ultima notte insieme ricordano quello che è stato, quello che hanno avuto e che hanno perso. Il film è un viaggio a 360° nella vita di  una coppia, raccontato con una grande autenticità attraverso diversi flashback che testimoniano di come l’amore che all’inizio era forte si sia a poco a poco affievolito. E’ la storia di come l’amore possa non solo mutare col tempo, ma anche di come possa cambiare le persone, rendendole irriconoscibili agli occhi di chi prima le amava.

Maria Scotto di Ciccariello

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: