Il Grande Gatsby – la colonna sonora

Leonardo Di Caprio interpreta Gatsby

Leonardo Di Caprio interpreta Gatsby

Sta per uscire nelle sale il quarto rifacimento del grande Gatsby, il celebre romanzo di Francis Scott Fitzgerald, che narra delle vicende di Jay Gatsby, ricco imprenditore (questa volta interpretato da Leonardo Di Caprio) alla ricerca dell’amore perduto.

Il regista Baz Luhrmann ha deciso di affidare la produzione musicale ed artistica a Jay-Z, che ne produce un disco teso verso la contemporaneità del Jazz e delle atmosfere anni ’20 del romanzo, ricco di fasti e atmosfere luculliane (New York, la nuova Roma del resto).

L’introduzione fa largo uso dei campionamenti. will.i.am, Fergie e GoonRock cercano per tutto l’album questo Jazz rifatto ai giorni nostri, con il risultato di provocare solo gran confusione, cattivo gusto e deviazioni “fuori tema”, sfociando prevedibilmente nel rap.The xx e Nero non si discostano troppo dai temi originali degli anni ’20 ed ottengono i risultati migliori dell’album. Florence  dona al film una sorta di inno glamour e ricco dei suoi celebri acuti.  Non da meno Lana del Rey, che regala un brano da diva del proibizionismo, mentre Sia regala un pezzo degno della drammatica chiusura finale.

Un buon brano che regala la giusta atmosfera al film è Back to Black di Amy Winehouse, cantata dall’ex Outkast Andrè 3000 e Mrs.Carter. I due donano un tocco di malinconia che rimanda alla solitudine artistica della Winehouse, in una sorta di sentito omaggio all’artista scomparsa troppo prematuramente.

In conclusione un’occasione mancata, in cui si doveva fare di più e doveva esser fatto meglio quello che si è prodotto, poco jazz, molto rap e tanta mancanza di buon gusto (come per la colonna sonora di Moulin Rouge, altro film di Luhrmann).

Di seguito la scaletta della colonna sonora:

TRACKLIST:
Jay-Z: “100$ bill”
Beyoncé and André 3000: Back to black”
will.i.am: “Bang bang”
Fergie, Q-Tip and GoonRock: “A little party never killed nobody (All we got)”
Lana Del Rey: “Young and beautiful”
Bryan Ferry & the Bryan Ferry Orchestra: “Love is the drug”
Florence and the Machine: “Over the love”
Coco O of Quadron: “Where the wind blows”
Emeli Sandé and the Bryan Ferry Orchestra: “Crazy in love”
The xx: “Together”
Gotye: “Hearts a mess”
Jack White: “Love is blindness”
Nero: “Into the past”
Sia: “Kill and run”

Marco Della Gatta

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: