I film in uscita domani 12 settembre

Manifesto_ Che strano chiamarsi Federico

Manifesto_ Che strano chiamarsi Federico

Dopo un agosto relativamente poco interessante sul piano cinematografico, settembre riprende alla grande con nuove e attese programmazioni. In uscita domani 12 settembre : Che strano chiamarsi Federico, Come ti spaccio la famiglia, Il potere dei soldi, L’arbitro, Mood Indigo – La schiuma dei giorni, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri.

All’ultima Mostra del Cinema di Venezia il maestro Ettore Scola ha emozionato tutti con il suo ultimo lavoro, un documentario interamente dedicato al suo amico e collega Federico Fellini. In Che strano chiamarsi Federico!, Scola ripercorre l’amicizia che lo legò al grande regista, iniziata negli anni 50 al giornale “Marc’Aurelio”, poi continuata fino alla morte di Fellini. Il documentario si presenta come una sorta di diario, costituito da una serie di materiali di repertorio, interviste, pezzi di film, riprese fatte a casa di Fellini e al mitico studio 5 di Cinecittà. La pellicola ripercorre le tappe di uno dei più grandi registi di tutti i tempi attraverso la voce narrante di Vittorio Viviani ed è pieno di grandi attori mai dimenticati: Alberto Sordi, Anna Magnani, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman. Durante la proiezione, Ettore Scola ha ricevuto il premio Jaeger-LeCoultre to the Filmmaker 2013 per il segno indelebile che le sue opere hanno lasciato nel cinema contemporaneo.

Domani al cinema anche l’attesissima commedia scorretta in cui recita una sexy Jennifer Aniston, 44 anni suonati, che senza regole e senza trucchi si spoglia in maniera audace davanti alla macchina da presa. In Come ti spaccio la famiglia (titolo originale We’re the Millers), del regista Rawson Marshall Thurber, viene raccontata la storia di una famiglia decisamente sopra le righe, composta da padre spacciatore (Jason Sudeikis), una madre spogliarellista (Jennifer Aniston), un figlio maschio vergine (Will Poulter) e una figlia femmina teppista (Emma Roberts). In realtà non sono una vera e propria famiglia, ma una squadra messa su da David Burke, piccolo spacciatore di marijuna. Per trasportare un carico di droghe pesanti da un posto all’altro su una roulette, David organizza un piano perfetto: coinvolge tre suoi vicini per interpretare una moglie e due figli finti e portare a termine il suo compito.

Dal regista de “La rivincita delle bionde” del 2001, Robert Luketic, arriva un thriller, “Il potere dei soldi”, con protagonisti Liam Hemsworth, Amber Heard ed Harrison Ford. Adam Cassidy, interpretato dal bellissimo Liam Hemsworth è un giovane lavoratore che a causa di uno scherzo mette a repentaglio il suo lavoro in una società tecnologica. I suoi superiori gli danno la possibilità di salvare il suo lavoro a patto che accetti un incarico di spionaggio sotto copertura presso una società rivale. Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Joseph Finder.

Dall’Italia arriva una commedia in bianco e in nero, “L’arbitro”, che racconta una storia di arbitri ambiziosi, calciatori di provincia, rivalità di paese dei campionato di calcio nell’interno della Sardegna. L’Atletico Pabarile, viene umiliato come ogni anno dal Montecrastu, la squadra guidata da Brai (Alessio di Clemente), Il ritorno in paese del giovane emigrato Matzutzi (Jacopo Cullin) permette all’Atletico Pabarile di cominciare a vincere una partita dopo l’altra, grazie alle prodezze del suo novello fuoriclasse. Le vicende delle due squadre si alternano con l’ascesa professionale di Cruciani (Stefano Accorsi), ambizioso arbitro ai massimi livelli internazionali, nonché con la sottotrama di due cugini calciatori del Montecrastu, coinvolti in una faida legata ai codici arcaico della pastorizia. Presentato alla Giornata degli Autori della 70esima Mostra di Venezia, il film è lo sviluppo dell’omonimo cortometraggio del cineasta sardo Paolo Zucca.

Dal regista di “Se mi lascio ti cancello”, arriva Mood Indigo – La schiuma dei giorni una commedia romantica che racconta una bizzarra e dolce storia d’amore incentrata su due coppie, Colin e Chloe da un lato e Chick e Alise dal’altro. Colin è un giovane ricco e annoiato che dopo un colpo di fulmine per la bella Chloe decide di sposarsi. Ma per non far mancare nulla all’amico Chick, decide di regalargli i soldi per sposare Alise. Tutto sembra procedere alla grande, fin quando a Chloe viene diagnostica una strana malattia, una ninfea le cresce nel petto, e per poter stare bene deve vivere circondata da fiori.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri è un film scritto e diretto da Thor Freudenthal e con protagonisti Logan Lerman, Brandon T. Jackson, Alexandra Daddario, Douglas Smith e Levin Rambin. È il sequel del film del 2010 Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini ed è tratto dal romanzo Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri scritto nel 2006 da Rick Riordan. Il protagonista è Percy Jackson, figlio di Poseidone, che dopo aver passato un anno tranquillo nella sua nuova scuola si trova costretto a scappare da alcuni mostri, i Lestrigoni, un popolo di giganti mangiatori di umani che vogliono ucciderlo. Grazie ai suoi amici Annabeth Chase e Tyson scopre che la barriera che separa il campo in cui egli vive dai mostri si è indebolita. Questo a causa di un pino che si trova sul confine che si è ammalato a causa di un avvelenamento. L’unico modo per salvare il pino e quindi il campo è ritrovare il Vello d’Oro andato disperso molti anni prima.

Maria Scotto di Ciccariello

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: