Halloween da ridere con le parodie horror

Scary Movie, primo capitolo della saga-parodia che prende in giro film horror e thriller contemporanei

Chi l’ha detto che per un Halloween perfetto la regola d’oro è “urlare di paura”? Se siete troppo cresciuti per il “dolcetto o scherzetto” e i film dell’orrore non vi fanno dormire la notte, state leggendo l’articolo che fa per voi.  In occasione della festa delle streghe, abbiamo pensato che fosse scontato riproporre il solito elenco degli horror imperdibili e siccome siamo tra quelli che ad una notte ‘spiritata’ preferiscono di gran lunga una notte ‘spiritosa’, cosa c’è di meglio di un film ad alto tasso di battute, comicità e perché no anche un po’ di sana demenzialità?  Perciò eccovi uno speciale di Halloween con una  personale top five delle parodie che prendono di mira e sbeffeggiano i film horror più visti. Ovviamente l’elenco che segue è di quanto più parziale ci possa essere, per cui aspettiamo con impazienza i vostri suggerimenti…intanto ecco le nostre cinque migliori parodie horror:

 

 

1) FRANKESTEIN JUNIOR

Dal genio di Mel Brooks una straordinaria parodia-omaggio a una vera icona dell’immaginario orrorifico: Frankestein, la terrificante creatura protagonista del racconto di Mary Shelley e del famoso horror Universal di James Whale del 1931. Nonostante abbia 38 anni, questo capolavoro di comicità sopravvive alla prova del tempo ed è tutt’oggi considerato come un cult-movie del genere. Merito al cast (Gene Wilder e Marty Feldman) e ad uno script che ci ha regalato battute indimenticabili.


2) SCARY MOVIE (2000)

La parodia per eccellenza! Dissacrante, esilarante e scurrile, in Scary Movie ce n’è per tutti. Da Scream a The Blair Witch Project e il sesto senso, il primo, fortunato episodio della saga inaugurata dai fratelli Wayans si diverte a ‘massacrare’ varie pellicole horror/thriller contemporanee abbondando in comicità grossolana e demenzialità. Non a caso lo slogan del film suonava come “rispetta le regole, o una risata ti ucciderà”.

 

 

3) L’ALBA DEI MORTI DEMENTI (2004)

L’alterego demenziale di tutti i film di zombie, il cui titolo gioca palesemente sulla falsariga dell’originale L’alba dei morti viventi. Molto apprezzato dalla critica e da personaggi del calibro di Quentin Tarantino e Stephen King, l’esordio cinematografico di Edgar Wright è una horror comedy divertente e mai banale condita da un fulminante umorismo britannico che riscrive in chiave parodistica le vicissitudini di un gruppo di maldestri superstiti impegnati a sopravvivere in una Londra invasa dagli zombie.

 

 

4) STAN ELSING

Dagli stessi produttori di Scary Movie, un’altra esilarante parodia tutta battutacce e risate che raduna i sei mostri classici dell’horror moderno da Freddy Kruger a Jason Vorhees, Michael Myers, Chucky, Pinhead e Leatherface. A combatterli una gang sgangherata capitanata da Stan, inconsapevole discendente di Van Helsing, il celebre cacciatore di vampiri. Nel cast anche il compianto Leslie Nielsen.

 

 

5) FRACCHIA CONTRO DRACULA

Ci volevano Neri parenti e la coppia comica Paolo Villaggio – Gigi Reder per fare del terribile principe delle tenebre una parodia dissacrante diventata un cult della commedia italiana. L’imbranato agente immobiliare Giandomenico Fracchia cerca di rifilare a un cliente miope, il ragionier Filini, il castello del conte Vlad in Transilvania. Neanche a dirlo, insieme ne passano di cotte e di crude. 

 

Enrica Raia

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: