Gli animali, il mare e i danni dell’ambiente: tra curiosità e problemi gravi

La struttura particolare dei polmoni degli elefanti permette ai grossi pachidermi di rimanere alcuni metri sott'acqua senza gravi conseguenze

La struttura particolare dei polmoni degli elefanti permette ai grossi pachidermi di rimanere alcuni metri sott’acqua senza gravi conseguenze

Elefanti subacquei, una rarità quasi paradossale, che per la prima volta si possono osservare nel gigantesco zoo di Lipsia: la particolare organicità dei polmoni dei pachidermi (divisi dalle ossa non da delicate pleure irrorate di sangue bensì da forti tessuti connettivi) permette a questi animali di poter tranquillamente resistere sott’acqua e immergersi in profondità (con la proboscide che fuori esce), senza avere problemi di pressione, come capita all’uomo e ad altre forme animali terrestri.
Lo zoo di Lipsia ha “regalato” loro una giusta piscina, protetta da robuste vetrate: i pachidermi possono quindi nuotare in tranquillità, di fronte a numerosi spettatori che li osservano curiosi.

L’ambiente invece può provocare drammi o problemi per altre specie di animali: ad esempio le tartarughe marine in Costa Rica.
A San Josè, i cambiamenti climatici stanno ostacolando la vita di queste testuggini: ben seicento tartarughe viaggiano ogni anno per deporre le uova sulle spiagge di Ostional (nella provincia di Guanacaste, a trecento chilometri da San Josè), le uova depositate ad agosto/settembre, si schiudono a dicembre.
Come si è detto, però le tartarughine non devono solo pensare a difendersi da altri animali (uccelli marini, cani e avvoltoi) ma addirittura dalla natura stessa.
Le parole di un biologo, Rodrigo Morera Avilla, sono preoccupanti:

“L’umidità e la temperatura ottimale, indispensabili a far schiudere le uova, sono mancate a causa di un agosto caratterizzato da una forte siccità. Le uova si schiudono a trentaquattro gradi, ma qui spesso ne abbiamo fino a quaranta”.

Il riscaldamento del globo quindi tocca tutte le specie animali e si rischia l’estinzione delle seguenti specie di tartarughe marine: verdi, ambricate e liute.

Rey Brembilla

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: