Dvd e Blu-ray ottobre 2012

A 30 anni dall’uscita sul grande schermo, ET – L’extraterrestre viene riproposto in un’inedita versione blu-ray

Diamo uno sguardo ai titoli home video in uscita ad Ottobre, un mese di transizione in attesa del prossimo quando gli scaffali delle videoteche inizieranno ad essere invasi dai titoli da regalare a natale. A differenza di settembre, quasi del tutto assenti grossi titoli da botteghino se non fosse per Il Dittatore e Biancaneve. Tra quelli a nostro avviso interessanti, che meritano di essere recuperati nel caso vi siano sfuggiti al cinema: Piccole bugie tra amici, che conferma il buon momento delle commedie francesi anche nel nostro paese. Imperdibile pure l’intenso ritratto che Simon Curtis ha realizzato di Marilyn, a cinquant’anni dalla morte della diva, interpretata magistralmente sullo schermo da Michelle Williams che per questo ruolo ha ricevuto una meritatissima candidatura all’Oscar. Per quanto riguarda le uscite italiane, il cinema d’autore la fa da padrone con Maternity Blues, Pianosequenza e Oltre il mare, senza dimenticare Ciliegine, il debutto alla regia di Laura Morante.  Da segnalare anche due irrinunciabili release che faranno felici gli appassionati di cinema senza tempo, entrambi targate Universal Picture. A distanza di 30 anni dall’uscita sul grande schermo, il capolavoro di Spielberg E.T. – l’extraterrestre ritorna in una rinnovata e inedita versione Blu-ray a partire dal 24 ottobre. Con straordinarie immagini rimasterizzate in digitale con una risoluzione sei volte superiore rispetto a quella del Dvd, la storia dell’amicizia tra Elliot e il piccolo alieno venuto dallo spazio farà rivivere ai giovani di ieri e a quelli di oggi il fascino e il divertimento di una magia che non ha età. Ancora più prezioso è lo speciale box da collezione dal titolo Alfred Hitchcock: The Masterpiece Collection: quattordici dei più acclamati film del leggendario maestro del brivido (tra cui Psyco, Gli Uccelli, La donna che visse due volte e La finestra sul cortile con la splendida Grace Kelly) per la prima volta saranno disponibili in Blu-ray.

 

 

PICCOLE BUGIE TRA AMICI
Data di uscita: 10 ottobre
Supporto: Dvd e Blu-ray

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nonostante un brutto incidente occorso a uno di loro, un gruppo di amici parigini si ritrova come ogni anno a trascorrere l’estate a Cap Ferret, nella grande casa sull’oceano. Ma durante la vacanza la loro amicizia, le loro certezze e i loro amori saranno messi a dura prova, costringendoli finalmente a svelare tutte quei problemi e quelle piccole bugie tenute nascoste da una vita. Terzo lungometraggio all’attivo del regista-attore francese Guillarme Canet, da molti considerato un omaggio a “Il grande freddo” di Lawrence Kasdan. Il cast riunisce il meglio di una generazione di interpreti francesi tra cui il François Cluzet di Quasi amici, il Jean Dujardin di The artist e la Marion Cotillard di Inception e La vie en rose.

 

MATERNITY BLUES

Data di uscita: 23 ottobre
Supporto: Dvd

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fabrizio Cattani dirige un dramma forte che affronta un tema difficile e poco considerato dalla nostra società: quello della depressione post-partum e delle tragiche conseguenze che ne possono derivare. Clara (Andrea Osvàrt), Eloisa (Monica Birladeanu), Rina (Chiara Martegiani), Vincenza (Marina Pennafina). Quattro donne diverse tra loro, ma accomunate da una stessa colpa: l’infanticidio, espiano la loro condanna interiore all’interno di un ospedale psichiatrico giudiziario. Da una convivenza forzata e da un reciproco dolore, germogliano amicizie, spezzate confessioni, un conforto mai pienamente consolatorio ma che fa apparire queste donne come colpevoli innocenti.

 

IL PESCATORE DI SOGNI

Data di uscita: 3 ottobre
Supporto: Dvd e Blu-ray

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una favola romantica contemporanea dalle atmosfere esotiche diretta da Lasse Hallström, già autore di Chocolat e Hachicko. Alfred Jones (Ewan McGregor) è un introverso e tranquillo biologo che lavora presso il Ministero della Pesca e dell’Agricoltura. Vessato da un superiore ottuso e da una odiosa moglie in carriera, si ritroverà a dover rivoluzionare tutto il suo mondo quando un ricco sceicco yemenita, con il pallino per la pesca, lo coinvolge suo malgrado in un progetto a dir poco impossibile: introdurre la pesca al salmone, torrenti compresi, tra le aride montagne dello Yemen. Con l’incoraggiamento e il sostegno della dolce emissaria dello sceicco, Harriet (Emily Blunt), Fred accetterà l’eccentrica sfida intraprendendo un viaggio alla scoperta di sé stesso e del vero amore.

 

CILIEGINE

Data di uscita: 9 ottobre
Supporto: Dvd

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Convincente esordio alla regia per l’attrice Laura Morante con una divertente commedia che strizza l’occhio a Woody Allen e alle screwball comedy degli anni ’30 e che coglie con delicatezza la complessità dei sentimenti al femminile, soprattutto nei rapporti di coppia. “Ciliegine” è ambientato a Parigi dove Amanda (la Morante), 50enne nevrotica, insoddisfatta, praticamente ‘androfoba’, e costantemente in lotta con l’altro sesso di cui non riesce in nessun modo a fidarsi, si ritrova, non a caso, a legarsi ad un uomo (Pascal Elbè), che crede essere gay, quindi “innocuo”. Tra equivoci e inganni, Amanda riscoprirà l’amore con la A maiuscola.

 

BIANCANEVE

Data di uscita: 10 ottobre
Supporto: Dvd e Blu-ray

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 2012 è stato decisamente l’anno di Biancaneve, con ben due film ispirati alla popolare fiaba dei fratelli Grimm. Più fiabesco, vivace e colorato del cupo adattamento di Rupert Sanders, è Mirror, Mirror di Tarsem Singh con una Julia Roberts adorabile nella sua deliziosa scorrettezza da Regina Cattiva delle favole. La sinossi sarebbe quasi inutile raccontarvela: dopo la scomparsa dell’amato Re, la perfida regina ha preso il controllo del regno e in preda alla gelosia, ha esiliato la figliastra Biancaneve (Lily Collins) nella foresta. Ma con l’aiuto di sette nani ribelli e coraggiosi, la dolce principessa lotterà per riconquistare il regno che le appartiene per nascita e il cuore del suo principe azzurro.

 

MARILYN

Data di uscita: 24 ottobre
Supporto: Dvd e Blu-ray

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cinquant’anni dalla morte di Marilyn Monroe, Simon Curtis mette la firma a questo biopic che ricostruisce i retroscena delle riprese del film “Il principe e la ballerina” e dei giorni trascorsi dalla diva in compagnia dell’allora assistente alla regia Colin Clark, autore di The Prince, The Showgirl and Me e My Week with Marilyn, su cui il film è basato. Un film ironico ma anche molto malinconico con Michelle Williams che interpreta, in maniera quasi impressionante, una Marilyn all’apice della sua popolarità e della sua bellezza, radiosa, capricciosa, tenace ma anche fragile e desiderosa di essere amata. Completano il cast: Kenneth Branagh nel ruolo di Lawrence Olivier, Julia Ormond, Emma Watson,, Judie Dench, Dougray Scott e l’emergente Eddie Redmayne.

 

 

Altre uscite home video di Ottobre 2012:

03 Ottobre
Quella casa nel bosco – – Dvd e Blu-ray
La fredda luce del giorno – Dvd e Blu-ray

 

09 Ottobre
Cave of forgotten dreams – Dvd e Blu-ray + 3D
Tutti i nostri desideri – Dvd

 

10 ottobre
Ghost rider: spirito di vendetta – Dvd e Blu-ray

 

17 Ottobre
Il dittatore – – Dvd e Blu-ray
Katy Perry: Part of me – Dvd e Blu-ray + 3D

 

23 Ottobre
Oltre il mare – Dvd
Cosa piove dal cielo? – Dvd

 

24 Ottobre
Napoli, Napoli, Napoli – Dvd
21 jump street – Dvd e Blu-ray
I tre marmittoni
Lo spaventapassere
Buona giornata – Dvd
Margin call – Dvd e Blu-ray
Attacco glaciale – Dvd
Psychosis – Dvd
Rock of ages – Dvd e Blu-ray
Project X : una festa che spacca – Dvd e Blu-ray
Marley – Dvd

 

31 Ottobre
The Raven – Dvd e Blu-ray
Benvenuto a bordo – Dvd e Blu-ray
Chef – Dvd e Blu-ray

 

 

Enrica Raia

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: