Ciclismo, Tour de France: Sagan vince la sesta tappa

Peter Sagan ha vinto in volata la sesta tappa del Tour de France. Fabian Cancellara conserva la maglia gialla

Lo slovacco Peter Sagan ha vinto in volata la sesta tappa del 99esimo Tour de France, la Épernay-Metz, di  207,5 chilometri. Il corridore della Liquigas, al terzo successo in questo Tour, ha preceduto sul traguardo il tedesco André Greipel, della Lotto Belisol, vincitore della quarta e della quinta tappa e l’australiano Matthew Goss, della  Orica Greenedge.

La tappa è stata caratterizzata dalla fuga, iniziata al quinto chilometro, di un quartetto composto dall’italiano Davide Malacarne della Europcar, che per diversi chilometri è stato maglia gialla virtuale, dal belga Romain Zingle della Cofidis, dall’olandese Karsten Kroon della Saxo Bank Tinkoff e dallo statunitense David Zabriskie della Garmin-Sharp, primo dei fuggitivi a scattare sui pedali. I quattro sono stati ripresi a due chilometri dal traguardo.

L’ennesima caduta, a 24 chilometri dall’arrivo, sotto una pioggia battente, ha condizionato la tappa: coinvolti circa 50 corridori. Costretti al ritiro Davide Viganò, Mikel Astarloza e Tom Danielson. Attardati all’arrivo Frank Schleck, Pierre Rolland, Michele Scarponi e il Campione del Mondo Mark Cavendish.

Lo svizzero Fabian Cancellara, della RadioShack, conserva la maglia gialla con 7” di vantaggio sull’inglese Bradley Wiggins, del Team Sky e sul francese Sylvain Chavanel dell’ Omega Pharma-Quick Step.

Domani è in programma la settima tappa, la Tomblaine-La Planche des Belles Filles, di 199 chilometri.

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: