Calcio, Euro 2012: Olanda-Germania 1-2

La Germania è ad un passo dai quarti di finale di Euro 2012, mentre l’Olanda rischia la clamorosa eliminazione. È quanto emerge dalla sfida, del girone B, che si è chiusa 2-1 per i tedeschi con una doppietta di Mario Gomez ed il gol di Van Persie

La Germania è ad un passo dai quarti di finale di Euro 2012, mentre l’Olanda rischia la clamorosa eliminazione. È quanto emerge  dalla sfida, del girone B, che si è chiusa 2-1 per i tedeschi con una doppietta di Mario Gomez ed il gol di Van Persie. Una vittoria meritata per i ragazzi di Loew che giocano bene e si infilano facilmente nella difesa olandese che si concede delle pause inspiegabili. L’Olanda si sveglia troppo tardi, ma mette ugualmente in apprensione agli avversari. Ora sarà decisiva la terza partita del girone, per l’Olanda c’è ancora una flebile speranza.

Parte bene l’Olanda, che al 6’ crea la prima occasione: lancio in verticale dalla trequarti di Robben, Van Persie si inserisce bene e conclude a rete, ma Neuer è attento. Reagisce subito la Germania: sinistro al volo di Ozil, palla sul palo e poi bloccata da Stekelenburg. Al 24’ Germania in vantaggio: grande assist di Schweinsteiger per Mario Gomez, perso dai difensori olandesi e tenuto in gioco da Heitinga; il bomber del Bayern Monaco controlla e con un piatto destro batte Stekelenburg. L’Olanda prova a reagire e al 26’ è ancora Neuer a sventare la minaccia portata da Robben. La squadra di Van Marwijk non trova spazi, è troppo lenta e macchinosa. Al 38’ il raddoppio tedesco: triangolazione avviata da Muller, poi Schweinsteiger serve Mario Gomez che entra in area e conclude con un diagonale di destro che si insacca nell’angolino opposto; terzo gol all’europeo per il centravanti della Germania. Nel recupero del primo tempo Stekelenburg tiene in partita l’Olanda con una bella parata in tuffo sulla punizione di Podolski.

Ad inizio ripresa doppio cambio per l’Olanda: entrano Van der Vaart e Huntelaar in luogo di Van Bommel e Afellay. Al 52’ Hummels avanza centralmente e calcia dal limite, Stekelenburg si distende e respinge, la difesa olandese è in bambola, ci riprova Hummels ma ancora il portiere della Roma si rifugia in corner. Poi si sveglia l’Olanda che accorcia le distanze al 74’: Van Persie va via ad Hummels e con un gran destro infila Neuer. All’89’ Stekelenburg rischia di combinarla grossa e per poco Klose non gli sottrae il pallone.

La Germania, con la seconda vittoria nel girone, comanda il gruppo B a quota 6 punti, davanti a Portogallo e Danimarca (che si sono affrontate nel pomeriggio con la vittoria rocambolesca dei lusitani per 3-2) con 3 punti, chiude l’Olanda a zero punti.

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: