2014: i film più attesi al cinema

"12 anni schiavo", tra le pellicole più attese del 2014.

“12 anni schiavo”, tra le pellicole più attese del 2014.

Con il 2013 ormai agli sgoccioli non resta che buttare uno sguardo al 2014 che sta per fare capolino, ricco di novità entusiasmanti per tutti i cinefili. Tra le pellicole più attese del nuovo anno ci sono blockbuster strepitosi, biopic su personaggi assolutamente fantastici, grandi registi e tanti attori alle prese con ruoli che si spera lascino il segno.

Il 2014 apre i battenti con ben 3 pellicole, alcune delle quali già in odore di Oscar, che hanno fatto discutere ed hanno emozionato intere platee. Tra queste pellicole “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca”, pellicola che racconta la vera storia di Eugene Allen, maggiordomo alla Casa Bianca per più di trent’anni. Il film è uscito nelle sale americane il 16 agosto 2013, mentre qui in Italia bisogna attendere il 1º gennaio 2014. Tratto da un articolo pubblicato sul Washington Post, la pellicola è riuscita a far commuovere persino Barack Obama. Non a caso Lee Daniels, regista e sceneggiatore di questo film, sa come arrivare al cuore delle persone. C’era già riuscito nel 2002 raccontando una storia a sfondo razziale e che valse ad Halle Barry l’Oscar come migliore attrice e nel 2009 con “Precious”, tratto dal romanzo della scrittrice nera Sapphire. Questa volta ci riprova raccontando una storia profondamente umana, una di quelle che non dovrebbe essere dimenticata e che se non fosse stato per il Washington Post probabilmente sarebbe andata dispersa. Il film racconta la storia incredibile di Cecil Gaines che, sfuggito ad un destino non felice nel Sud America più razzista del 1926, dopo una serie di imprevisti riesce ad ottenere l’ambito posto di maggiordomo alla Casa Bianca.

A seguire “American Hustle”, con Christian Bale, Bradley Cooper, Amy Adams, Jeremy Renner e Jennifer Lawrence, pellicola di David O. Russell che ci trasporta nell’America corrotta e seducente degli anni Settanta dove una coppia di amabili mascalzoni:un brillante impostore, Irving Rosenfeld (Christian Bale), e la sua scaltra amante britannica Sydney Prosser (Amy Adams), vengono obbligati a lavorare per un agente dell’FBI fuori controllo, Richie DiMaso (Bradley Cooper). DiMaso li catapulta in un mondo affascinante quanto pericoloso.Ed ancora, sempre in uscita il 1º gennaio 2014, il capitano con la benda all’occhio e il pappagallo sulla spalla, tratta dal fumetto manga e che molti hanno imparato ad amare grazie al cartone animato, ovvero “Capitan Harlock”.

Esce nelle sale italiane il 2 gennaio 2014 “Dallas Buyers Club”, la commovente e tragica storia di un rude texano di nome Ron Woodroof, interpretato da Matthew McConaughey, che scopre presto di essere malato di HIV. Ambientato nel 1968, il film racconta il percorso di cura, la forza e l’ostinazione di Ron, che grazie ad un corso di medicina alternativa riuscirà a sopravvivere fino al 1992. Durante il corso di medicina incontra Rayon (Jared Leto), una transessuale sieropositiva con la quale si instaurerà un legame inizialmente difficile e tormentato. Per poter interpretare meglio i personaggi i due attori hanno seguito una dieta specifica, perdendo molti chili e assumendo così un aspetto quasi scheletrico. Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival  e al Festival Internazionale di Roma, che gli ha consegnato 2 premi: miglior interpretazione maschile a Matthew McConaughey e il premio BNL del pubblico al miglior film.

Nelle sale italiane a partire dal 23 gennaio 2014 l’ultimo film di Martin Scorsese, “The Wolf of Wall Street”, che vede per la quinta volta, sotto la direzione di Scorsese, Leonardo DiCaprio nei panni di un ex agente di broker, Jordan Belfort, incriminato nel 1998 per frode e riciclaggio. Il 30 gennaio 2014 è la volta di Michael Fassbender, un avvocato da sempre stimato, che improvvisamente vede la propria vita crollare e decide di cimentarsi nel circolo della droga. La pellicola, intitolata “The Counselor – Il Procuratore”, diretta da Ridley Scott ha per interpreti oltre che Michael Fassbender  anche Brad Pitt, Cameron Diaz, Penélope Cruz e Javier Bardem.

Una coppia insolita e straordinaria per “ I segreti di Osage County”, composta da due signore del cinema, Meryl Streep e Jiulia Roberts, rispettivamente mamma e figlia nella pellicola in uscita in Italia dal 6 febbraio 2014. Dopo il suicidio del marito, Violet (Meryl Streep), malata di cancro e drogata di psicofarmaci chiama a raccolta le tre figlie. Uno sguardo divertente e emozionante alle vite della donne della famiglia Weston, che si incontrano dopo anni di separazione.

Il 20 febbraio 2014 esce nelle sale cinematografiche italiane uno dei film che ha fatto maggior accetta di nomination agli ultimi Golden Globe Awards, “12 anni schiavo”, il film di Steve McQueen, che racconta i terribili anni di schiavitù a cui fu sottoposto con l’inganno Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor), talentuoso violinista di colore, ingannato, rapito e portato con la forza in una piantagione di cotone in Louisiana nel 1841. Ancora il 20 febbraio 2014 è la volta di Tom Hanks in “Saving Mr. Banks”, che racconta la tormentata genesi di uno dei personaggi più amati del mondo di Walt Disney, Mary Poppins; ed ancora “Nebraska”, la storia di un viaggio che permetterà ad un padre e un figlio di mettere a tacere le ostilità e le rivalità che li dividevano, riuscendo a ricucire un legame che sembrava perduto. Sempre il 20 febbraio 2014 arriva “Pompeii”, con protagonista Kit Harrington, che molti conoscono come Jon Snow nelle serie tv “Il trono di spade”, nei panni di uno schiavo che deve salvare il suo migliore amico e la donna che ama dalle macerie del Vesuvio che minacciano di seppellire la città romana di Pompei e i suoi abitanti.

Il 6 marzo 2014 è la volta di “300 – L’alba di un impero”, ispirato alla graphic-novel di Frank Miller e sequel di “300” del 2007. Il 13 marzo fa irruzione nelle sale “Grace of Monaco”, con Nicole Kidman nei panni della bellissima e sfortunata Grace Kelly, musa ispiratrice di Hitchcock, che amava chiamarla “ghiaccio bollente”. Sempre a marzo, data non specificata, “Her” di Spike Jonze, pellicola presentata in anteprima al Festival Internazionale del Film di Roma e che vede protagonisti Joaquin Phoenix e la sensualissima voce di Scarlett Johansson, che fisicamente non compare mai per tutti i 120 minuti del film.

Ad aprile invece Woody Allen attore per John Turturro in “Gigolò per caso”, film che racconta le vicende di due amici interpretati da Allen e Turturro che decidono di aprire una società per gigolò e far fronte così ai loro problemi economici. La pellicola uscirà in Italia il 17 aprile 2014. Successivamente è la volta di uno degli eroi mascherati più amati, Spider Man. “The amazing Spider-Man 2”, secondo capitolo della saga “The amazing Spider-Man” del 2012. Il film uscirà il 24 aprile 2014.

A maggio, esattamente il 15 maggio 2014, arriva uno dei reboot più attesi, “Godzilla” con Aaron Taylor Johnson. Il 22 maggio 2014 è la volta della saga del fumetto Marvel X-Men con il sequel “X – Men: giorni di un futuro passato”, un viaggio nel passato di X-Men. Ed ancora il 28 maggio 2014 Angelina Jolie nei panni di un personaggio delle fiabe poco amato, Malefica, strega cattiva della fiaba “La Bella Addormentata nel Bosco”. Una sorta di prequel che narra le vicende della giovane antagonista della Bella Addormentata prima ancora di diventare la strega cattiva che tutti conoscono.

Il 2014 si concluderà alla grande con i sequel di due saghe molto amate. Il primo “Hunger Games – Il canto della rivolta Parte I”, 3º capitolo della saga tratta dai libri di  Suzanne Collins e con protagonista Jennifer Lawrence, in uscita il 20 novembre 2014. Il secondo “Lo Hobbit – Racconto di un ritorno”, terzo capitolo della saga cinematografica tratto dal romanzo di Tolkien.

Maria Scotto di Ciccariello

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: