2012, tutti i film in arrivo

Uscirà il 6 aprile 2012 la riedizione in 3D del kolossal Titanic

Cosa ci aspetta al cinema nel 2012? La domanda è d’obbligo quando mancano pochi giorni all’anno nuovo. Cinecomic, commedie, animazione, 3D, fantasy, sequel, prequel, reboot e chi più ne ha più ne metta. Sono tante le novità cinefile che ci accompagneranno lungo tutto questo 2012. E se ancora ci chiediamo se il 21 dicembre sarà davvero la fine del mondo, di una cosa possiamo già essere sicuri: fino ad allora avremmo assistito ad una stagione di cinema indimenticabile che promette faville già ai nastri di partenza, con titoli da capogiro pronti a scalare le vette dei box office. Per prepararvi a dovere a questi dodici mesi cinematografici che verranno, eccovi quindi una dettagliata  carrellata dei titoli forti in uscita nel 2012. Un vademecum imperdibile per tutti i grandi appassionati di cinema, ma anche per quegli spettatori occasionali che non vogliono trovarsi impreparati ai grandi appuntamenti sul grande schermo della prossima stagione. Il countdown è iniziato, non resta che acquistare il biglietto, sedersi in poltrona e gustarsi lo spettacolo.

La carica degli eroi dei fumetti in celluloide non sembra volersi esaurire col nuovo anno, e dopo un’estate 2011 da supereroi ci attende un 2012 con nuove e incredibili avventure. In arrivo il capitolo conclusivo della trilogia del Batman di Cristopher Nolan, Il Cavaliere oscuro – Il ritorno (29 agosto 2012). Christian Bale sarà di nuovo l’uomo pipistrello, e dopo Ra’s Al Ghul e Joker, dovrà vedersela con Bane (Tom Hardy). L’altra grande icona dell’universo DC Comics sbarcherà sullo schermo a dicembre quando uscirà Superman: Man of Steel diretto dal regista di 300, Zack Snyder. E per restare in tema di “rinascite”, assisteremo anche al reboot della saga dell’Uomo Ragno che, orfana di Tobey Maguire, punta sul giovane emergente Andrew Garfield nei panni di Peter Parker in The Amazing Spider-Man (4 luglio 2012), e ad un crossover senza precedenti, The Avengers (25 aprile 2012), che riunirà in un solo cinecomic i più celebri eroi mascherati di casa Marvel. Inutile dire che il cast sarà stellare: Chris Evans/Capitan America, Robert Downey Jr./Iron Man, Chris Hemsworth/Thor, Mark Ruffalo/Hulk, Scarlett Johansson/Vedova Nera, Samuel L. Jackson/Nick Fury e Jeremy Renner/Occhio di Falco. Gli eroi mascherati col prefisso super- non saranno i soli a salvare il mondo sul grande schermo. Da James Bond a Jason Bourne, nel 2012 agenti segreti, spie e vigilantes la faranno da padrone al cinema. Si comincia subito a gennaio con il  ritorno di Tom Cruise nei panni dell’agente Ethan Hunt in Mission: Impossible – Protocollo Fantasma (27 gennaio). Altro gradito ritorno è quello dell’agente segreto per antonomasia, James Bond in Skyfall (31 ottobre). Fitto mistero intorno alla trama del film diretto per la prima volta da Sam Mendes. Sappiamo solo che stavolta Daniel Craig dovrà vedersela col villain Javier Bardem. Segretezza assoluta anche per The Bourne Legacy (31 agosto), quarto capitolo della saga legata a Jason Bourne in cui non rivedremo Matt Damon ma Jeremy Renner. Dopo 10 anni rivedremo pure la consolidata coppia Will Smith/Tommy Lee nell’attesissimo Men In Black III (25 maggio). E se tutta questa carica di action ancora non vi avesse soddisfatto, che dire di Scontro tra Titani 2 (primavera 2012), G.I Joe 2 (10 agosto), Underworld 4 (10 febbraio), I Mercenari 2 (agosto), il remake di Total Recall con Colin Farrell, e gli zombie di Resident Evil Retribution (14 settembre).

L’addio ad Harry Potter brucia ancora un po’, e ora che anche Twilight si avvicina alla fine, chi colmerà il grande vuoto che ci lasciano queste saghe fantasy? L’indiziato numero uno è The Hobbit (dicembre 2012) di Peter Jackson, primo dei due capitoli che compongono il prequel de Il Signore degli Anelli. Nel cast molte vecchie conoscenze della saga, da Cate Blanchett a Ian Holm, da Elijah Wood a Orlando Bloom e Christopher Lee. Abbandonati i panni di Bella con l’uscita di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 (16 novembre), Kristen Stewart sarà una Biancaneve versione dark in Biancaneve e il cacciatore (1 giugno) una delle due versioni cinematografiche della fiaba dei fratelli Grimm in uscita quest’anno. L’altra, è Mirror,Mirror (23 marzo) di Tarsem Singh con Lily Collins nei panni della bella Biancaneve che si allea con i nani per sconfiggere la strega Julia Roberts. Modernizzare le fiabe classiche sembra essere il diktat di quest’anno,  se è vero che oltre alla principessa esiliata arriverà pure Hansel & Gretel: Witch Hunters (2 marzo), sequel ideale della fiaba dei Grimm ma con più action, sangue e violenza. I patiti del 3D non avranno che l’imbarazzo della scelta. Saranno più di 30 i titoli in formato stereoscopico che affolleranno le sale cinematografiche di tutto il mondo. Ma l’evento che in molti aspettano in questo 2012, è il ritorno di due dei più grandi successi commerciali della storia recente del cinema riconvertiti in una inedita e spettacolare veste tridimensionale. Stiamo parlando di Star Wars: Episodio I – la minaccia fantasma (10 febbraio), primo film in ordine cronologico della saga di George Lucas, che sarà riconvertita interamente nei prossimi anni, e Titanic, il kolossal campione di incassi di James Cameron che ritornerà al cinema il 6 aprile, giusto in tempo per il centenario del naufragio del transatlantico inglese. Anche un grande maestro del cinema come Martin Scorsese si cimenterà con la terza dimensione debuttando per la prima volta in un genere inedito, quello del fantasy, con Hugo Cabret (3 febbario), un film ispirato al romanzo illustrato di Brian Selznick che rende omaggio alle origini della settima arte e a George Melies, storico cineasta francese padre del genere fantasy al cinema.

Sul versante dell’animazione il 2012 sarà indubbiamente l’anno dei ritorni. Si comincia con Alvin Superstar 3: Si salvi chi può! (3 gennaio), per proseguire con la rivisitazione in 3D della fiaba disney La Bella e la Bestia, le nuove avventure di Alex, Marty, Melma e Co. in Madagascar 3: Ricercati in Europa (24 agosto), e di Scrat e i suoi amici preistorici in L’era glaciale 4: Continenti alla deriva (28 settembre). Ma ci saranno anche gradite new entry come la giovane principessa scozzese abilissima nel tiro con l’arco protagonista di Brave – coraggiosa e ribelle (5 settembre), il nuovo film targato Pixar. Mentre, se amate i film drammatici non potrete perdervi la trasposizione cinematografica de Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann con Tobey Maguire, Carey Mulligan e Leonardo DiCaprio, quest’ultimo protagonista anche del biopic J.Edgar (4 gennaio) di Clint Eastwood su John Edgar Hoover, fondatore dell’FBI e una delle figure politiche più controverse della storia americana contemporanea. E sempre in tema di biografie cinematografiche, c’è attesa per W.E., la seconda regia di Madonna sulla controversa storia d’amore tra la divorziata Wally Simpson e Edoardo VIII, futuro sovrano inglese, e per la grande interpretazione di Meryl Streep in The Iron Lady (27 gennaio) sul primo ministro britannico Margaret Thatcher. La Prima guerra mondiale fa da sfondo a War Horse (20 gennaio) di Steven Spielberg, storia di un’amicizia tra un ragazzo e un cavallo negli anni duri della grande guerra. In arrivo sugli schermi italiani anche due film rivelazione dell’autunno scorso, l’intenso dramma sociale The Help (20 gennaio) e il discusso Shame (13 gennaio), dramma psicologico diretto da Steve McQueen e interpretato da Michael Fassbender, Coppa Volpi a Venezia.

Per chi invece al cinema preferisce la spensieratezza di una bella commedia, nel 2012 potrà farsi il pieno di risate con tante belle storie, da quelle demenziali di American Pie: Ancora insieme (primavera 2012) e del nuovo film si Sacha Baron Cohen, Il dittatore (11 maggio 2012). Non mancheranno le cosiddette dramedy come 50/50 di Jonathan Levine e The Descendants (24 febbraio) di Alexander Payne con George Clooney. Tra gli altri titoli forti del genere in uscita nel 2012: Hysteria (13 gennaio), La mia vita è uno zoo (16 marzo), Young Adult (17 febbraio), Rock of Ages (8 giugno) e Nero Fiddled, la commedia che Woody Allen ha girato questa estate a Roma. Per quanto riguarda la produzione made in Italy, a casa nostra non staremo certo a guardare. E dopo un 2011 da record per il cinema italiano, con incassi stellari e una quota di mercato del 42%, il 2012 ha tutte le carte in regola per non essere da meno. L’anno nuovo si aprirà con i sequel di due dei grandi successi della passata stagione: Immaturi – Il viaggio (4 gennaio) e Benvenuti al Nord (18 gennaio). A seguire una lista infinita di commedie, ovviamente, col ritorno di Carlo Verdone (Posti in piedi in Paradiso – 20 gennaio), Fausto Brizzi (Com’è bello far l’amore – 10 febbraio), Lucio Pellegrino (E’ nata una star? ), Silvio Soldini (Il comandante e la cicogna – 20 marzo) e Checco Zalone. Spazio anche a una serie di pellicole d’inchiesta sulla storia recente italiana (A.C.A.B. – 13 gennaio, Romanzo di una strage – 15 gennaio, Diaz) e ai grandi autori del nostro cinema da Bernardo Bertolucci che porta sullo schermo il romanzo di Niccolò Ammaniti, Io e te, a Matteo Rovere (Gli Sfiorati), Ferzan Ozpetek (Magnifica Presenza – 9 marzo), Giuliano Montaldo (L’Industriale – 13 gennaio), Sergio Castellitto (Venuto al mondo), e Gabriele Muccino al suo terzo film americano, Playing the field (5 ottobre 2012) una commedia all-star con Gerard Butler, Catherine Zeta-Jones, Uma Thurman, Jessica Biel, e Dennis Quaid.

Enrica Raia

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: