2011: tutto il cinema che vedremo

Tra gli assi nella manica più attesi c’è il quarto capitolo della saga di Jack Sparrow, Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare (20 maggio 2011)

L’anno appena concluso ci ha lasciato in eredità grandi successi cinematografici, da Avatar ad Alice in Wonderland, senza contare Inception di Christopher Nolan che viaggia spedito verso l’Oscar. Mentre al di qua dell’oceano, in Italia, La Prima Cosa Bella e Benvenuti al Sud. L’anno che verrà non sarà certo da meno, sono tanti i titoli in uscita che promettono di fare il botto. Ma quali saranno gli imperdibili di questo 2011 appena iniziato?

Come sempre sarà un anno all’insegna del grande cinema made in Hollywood. A battezzare l’inizio del nuovo anno, Hereafter, thriller soprannaturale di Clint Eastwood (uscito negli States ad Ottobre) che troveremo nelle sale italiane dal 5 gennaio. Dovremo invece aspettare qualche mese in più per quei film di cui tutti parlano e che tutti sono ansiosi di vedere sul grande schermo. Tra gli assi nella manica più attesi c’è il quarto capitolo della saga di Jack Sparrow, Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare (20 maggio 2011), per la prima volta in versione 3D. E per restare in tema d’avventura in “cappa e spada”, sempre in primavera è prevista l’uscita de I Tre Moschettieri, nuova rivisitazione del celebre romanzo di Alexandre Dumas. Athos, Porthos, Aramis e D’Artagnan duelleranno stavolta in 3D sotto l’occhio attento di Paul Thomas Anderson e con un cast davvero stellare: Orlando Bloom, Milla Jovovich e Christoph Waltz. Il 2011 vedrà il ritorno dietro la macchina da presa dei fratelli Coen con True Grift, remake dello storico western Grinta, già molto apprezzato negli Stati Uniti e che aprirà ufficialmente il Festival di Berlino il prossimo 10 Febbraio. E sempre a Berlino andrà di scena un interessantissimo esordio cinematografico. L’attore inglese Ralph Fiennes, passato di recente alla regia, presenta in anteprima alla Berlinale il suo Coriolanus, adattamento contemporaneo dell’opera di Shakespeare con protagonisti lo stesso Fiennes e Gerard Butler.

Per restare nel cinema d’autore come non menzionare il ritorno in sala di David Cronenberg con il suo A Dangerous Method (probabile anteprima a Cannes) e Danny Boyle, che reduce dal successo mondiale di The Millionaire, dirige 127 Hours. Ad attendere gli amanti dei film di animazione e dei cartoon in 3D, Cars 2 (in uscita a Giugno) che si contenderà lo scettro di miglior film di animazione della stagione cinematografica con Rio, diretto da Carlos Saldanha, già al timone della trilogia dell’Era Glaciale, e soprattutto con il sequel di Kung fu Panda. A luglio 2011 è prevista invece un’invasione in 3D di omini blu. Esce infatti il 29 luglio, The Smurfs. Capitolo Horror: a dieci anni di distanza dall’inizio della serie più citata e parodiata degli ultimi anni, torna Wes Craven con Scream 4. E non sarà certo l’unico ritorno.

Il  2011 sarà infatti un anno di tanti sequel: dall’ultimo capitolo della saga del maghetto di Hogwarts, Harry Potter e i doni della morte – parte II (15 Luglio 2011) a quello dello Sherlock Holmes di Guy Ritchie, per finire con l’attesissimo quarto (e ultimo!) episodio della saga Twilight, Breaking Dawn. Tanti effetti speciali per Transformers: Dark of the Moon, orfano della bella Megan Fox, Mission Impossibile – Ghost Protocol (16 Dicembre 2011),  e ben due prequel degli eroi di X Men: First Class che racconterà la giovinezza di Magneto e professor X, e The Origins: Wolverine 2 che continuerà a seguire le imprese di Wolverine. I supereroi saranno ben rappresentati da Dylan Dog, Captain America: Il Primo Vendicatore, Thor (fine aprile) e The Green Hornet, questi ultimi due diretti nientemeno che da Kenneth Branagh e da  Michel Gondry, due nomi che sono una garanzia. E’ invece ancora avvolto nel mistero il nuovo progetto di J.J. Abrams dal titolo Super 8. Ancora pochi gli elementi della trama a disposizione, ma siamo sicuri che il  geniale creatore di Lost saprà come stupirci. In più il film sarà prodotto e supervisionato da Spielberg…c’è altro da aggiungere?

Sul fronte del cinema italiano, il 2011 si preannuncia come un anno all’insegna del sorriso. Tante le commedie che a partire da gennaio affolleranno le nostre sale. Si comincia il 5 gennaio con il nuovo divertentissimo film di Checco Zalone, Che Bella Giornata, per proseguire con Qualunquemente, Femmine contro Maschi, Febbre da fieno, Immaturi, Manuale d’amore 3. Desta molta curiosità l’annunciato prequel ambientato nel periodo rinascimentale, di una saga culto della commedia italiana, Amici miei – Come tutto ebbe inizio. Non mancheranno alcuni titoli molto contestati. Dopo le aspre polemiche suscitate al Festival di Venezia, esce il 21 gennaio Vallanzasca e gli angeli del male, il nuovo discusso film di Michele Placido ispirato alla vita del criminale che negli anni ’70 terrorizzò Milano. C’è invece ancora incertezza sulla nuova pellicola di Nanni Moretti, Habemus Papam, ma sono in molti a scommettere su un uscita mirata per Cannes. Insomma, quello che ci aspetta sarà decisamente un anno intenso per l’industria cinematografica, alla faccia della crisi!

Enrica Raia

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: